Sezione salto di blocchi

Archivio Primo piano

Ravvedimento operoso diritto annuale 2016

ll 16 giugno 2016 è scaduto il termine per il pagamento del diritto annuale per l’anno 2016 (slittato al 6 luglio per le imprese soggette alla proroga dei termini per studi di settore di cui al D.P.C.M. 15/06/2016). Fanno eccezione le società con proroga di approvazione del bilancio e/o con esercizio non coincidente con l'anno solare.

Per le imprese o unità locali di nuova iscrizione il termine di versamento scade una volta decorsi 30 giorni dalla presentazione della domanda al Registro delle Imprese.
Vedi https://www.rm.camcom.it/pagina103_diritto-annuale.html per le imprese tenute  al pagamento del Diritto annuale
La Camera di Commercio rammenta che, nel caso in cui il pagamento sia dovuto e non è stato ancora effettuato, è possibile avvalersi, entro un anno della commissione della violazione, dell’istituto del ravvedimento operoso per regolarizzare la posizione, pagando una sanzione in misura ridotta.
L'istituto del ravvedimento operoso, previsto dall'art. 13 del D. Lgs. 18/12/1997, n. 472, e ripreso dall'art. 6 del D. I. n. 54/05, consente al contribuente, con specifici limiti, di sanare spontaneamente le violazioni commesse mediante il pagamento di una sanzione ridotta rispetto a quella ordinaria.
Il pagamento andrà effettuato con modello F24 compilando la Sezione IMU e altri tributi locali, utilizzando i seguenti codici:

• Codice Ente RM
• Codici tributo: 3850 per il diritto dovuto - 3851 per gli interessi - 3852 per la sanzione
• Anno di riferimento 2016

PER INFORMAZIONI SUL CALCOLO DEL TRIBUTO E DEL RAVVEDIMENTO:


Sul sito http://dirittoannuale.camcom.it, sono presenti tutte le informazioni necessarie al calcolo del diritto annuale 2016
Inoltre, nella sezione del Ravvedimento Operoso, oltre alle condizioni per l’applicazione di tale istituto, è disponibile il foglio di calcolo del ravvedimento ( calcolo di interessi e sanzioni )

ATTENZIONE! Si informa che il diritto annuale dovuto dalle imprese iscritte nel Registro delle Imprese di questa Camera deve essere versato utilizzando ESCLUSIVAMENTE il modello F24. Infatti, la Camera NON invia bollettini per il versamento del diritto annuale o per gli importi dovuti per il ravvedimento operoso. In tal caso, si invita a segnalare eventuali abusi o comunicazioni ingannevoli

Data pubblicazione: 26-01-2017
ultima modifica: mercoledì 28 giugno 2017