Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Richiesta di collaborazione per attività di rilevazione dei prezzi finalizzata al monitoraggio dei mercati

Home Page » Canali » Archivio Primo piano » Richiesta di collaborazione per attività di rilevazione dei prezzi finalizzata al monitoraggio dei mercati
Archivio Primo piano
rilevazione prezzi

La Camera di Commercio di Roma intende avvalersi della collaborazione delle imprese provinciali nelle attività di rilevazione dei prezzi finalizzata al monitoraggio dei mercati.

La richiesta di collaborazione è riferita ai seguenti settori merceologici:

• prodotti petroliferi(*)

• residui destinati al riutilizzo (carta da macero, rottami metallici, rottami di vetro)

• prodotti alimentari (lattiero-caseari e salumieri, conserve, surgelati e congelati, paste, risi e legumi, olii commestibili)

A tal fine, le imprese che intendano collaborare dovranno far riferimento a quanto specificato di seguito.

Requisiti

1. L’impresa (produttrice o distributrice) dovrà aver svolto l’attività da almeno 3 (tre) anni ed essere attiva (non in liquidazione o sottoposta a procedure concorsuali) nei settori merceologici di riferimento;
  2. L’impresa dovrà avere sede o almeno una unità locale operativa in provincia di Roma;
  3. L’impresa non dovrà risultare protestata e dovrà essere in regola con il pagamento del diritto annuale.

La Camera di Commercio si riserva, a propria discrezione, di interrompere la collaborazione in qualsiasi momento, in caso di perdita dei requisiti o al verificarsi di avvenimenti collegati alla onorabilità o alla rappresentatività dell’impresa informatrice nel mercato di riferimento.

Richiesta di partecipazione alle rilevazioni

Le richieste di partecipazione potranno essere presentate in modo continuativo durante tutto l’anno, compilando il form e inviandolo all’Ufficio Prezzi (prezzi@rm.camcom.it) che provvederà a verificare la sussistenza dei requisiti sopra elencati.

Per ogni ulteriore informazione in merito, l’Ufficio Prezzi può essere contattato ai numeri 06/52082 099 - 355.

Svolgimento delle rilevazioni

Ogni impresa indicherà l’indirizzo e-mail e il numero di telefono della persona che svolgerà l’attività di rilevatore.

I soggetti partecipanti alla rilevazione dovranno fornire esclusivamente al predetto indirizzo di posta elettronica, prezzi@rm.camcom.it, i prezzi registrati sulla base dei contratti effettivamente conclusi nei 15 giorni precedenti.

La Camera di Commercio garantisce la riservatezza dei dati inviati dai rilevatori.

Nessun compenso verrà riconosciuto per l’attività svolta.

Eventuali suggerimenti di inserimento di nuovi prodotti e/o di eliminazione di prodotti oggetto della rilevazione saranno presi in considerazione in relazione alla loro effettiva aderenza alla situazione della produzione locale.

La Camera di Commercio si riserva di convocare - anche via web o in conference call- riunioni dei rilevatori in caso di particolari turbolenze del mercato o di stagionalità specifiche.

Diffusione dei prezzi

La Camera di Commercio, nel rispetto della normativa vigente, valuterà le modalità di diffusione delle rilevazioni che andranno considerate come mera elaborazione statistica dei dati raccolti, con valore orientativo di riferimento.

Trattamento dei dati

I dati personali degli informatori saranno gestiti dalla Camera di Commercio nel rispetto della normativa vigente.

Form richiesta di partecipazione

(*) Rif. Normativa MiSE:

• Circolare 28 luglio 1994 n. 3344/C “Rilevazione quotazioni provinciali prodotti petroliferi”
  • Circolare 20 giugno 1995 n. 3373/C “Rilevazione dei prezzi dei carburanti agevolati per l’agricoltura e del GPL sia sfuso che in bombole per uso domestico
  • Nota 4 marzo 2008 prot. n. 0007047 “Rilevazione dei prezzi provinciali del GPL sfuso per uso riscaldamento
  • Nota (circolare) 23 giugno 2014 prot. n. 0115332 “Rilevazione delle quotazioni dei prodotti petroliferi
Data pubblicazione: 21-03-2017
ultima modifica: 09/05/2017