Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Indagine Annuale Excelsior sulle vere nuove imprese

Home Page » Canali » Archivio Primo piano » Indagine Annuale Excelsior sulle vere nuove imprese
Archivio Primo piano
Indagine Annuale Excelsior sulle vere nuove imprese
logo progetto excelsior

Periodo di rilevazione: 18 ottobre - 30 ottobre 2017
Unioncamere, in accordo con l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) sta realizzando, insieme alle Camere di Commercio dei diversi territori, il progetto Excelsior, già sviluppato con successo a partire dal 1997. Il progetto ha l’obiettivo di monitorare le prospettive dell’occupazione nelle imprese ed alla relativa richiesta di profili professionali. Sul sito http://excelsior.unioncamere.net sono disponibili i principali risultati della scorsa edizione.

Nell’ambito di questo progetto, stiamo effettuando un’indagine da sottoporre alle imprese nate nel corso del 2017, o, per le quali risulta un evento amministrativo di variazione o nuova iscrizione, come risultante dagli archivi delle Camere di Commercio.
La rilevazione è funzionale alla conoscenza delle caratteristiche delle imprese di recente costituzione e le problematiche che incontrano i nuovi imprenditori al momento di avviare la loro attività ed è quindi finalizzata al miglioramento delle conoscenze dei fattori che in Italia sono alla base della creazione di nuove imprese e all’apporto che esse forniscono allo sviluppo economico ed occupazionale dei territori.
In particolare, la rilevazione viene realizzata attraverso un’interfaccia online accessibile direttamente attraverso uno specifico link riportato nella lettera di sensibilizzazione inviata alle imprese. La società InfoCamere S.c.p.A. è stata incaricata di fornire assistenza nella redazione del questionario attraverso il seguente contatto 06/64892789 attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 (email: nuoveimprese@infocamere.it).
Le notizie raccolte con l’indagine saranno trattate esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza.
Ai sensi della normativa in materia di tutela della privacy (D.Lgs. 196/03), i dati raccolti verranno elaborati sia in modo automatizzato che cartaceo e con modalità strettamente correlate all’indagine. Il conferimento dei dati è disciplinato dalla normativa applicata alle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale. Essi saranno diffusi, in ogni caso, in modo tale che non sia possibile risalire alle imprese che li forniscono.
Unioncamere, con sede in Roma, Piazza Sallustio, n. 21, è Titolare del progetto di ricerca.
Al termine della ricerca, Unioncamere e le singole Camere di Commercio renderanno noti, in forma anonima e aggregata, i risultati ottenuti.

Per info:
CCIAA di Roma – Area IV Registro Imprese e analisi statistiche - Servizio Statistica
Call: 06.5208.2362/2288 – mail: statistica@rm.camcom.it

Responsabile: Rosalia Alessi