Sezione salto di blocchi

Archivio Primo piano

Le opportunità e le sfide del digitale per l'export delle PMI
Maggiori informazioni: http://www.formacamera.it/
business

Come sfruttare le straordinarie potenzialità offerte dalla rete in un’ottica commerciale e come promuovere in maniera efficace il processo di internazionalizzazione delle Pmi.
Sarà questo il tema del prossimo appuntamento - che ha fatto fa già registrare il tutto esaurito – di un ciclo di incontri formativi organizzati da Forma Camera, Azienda speciale della Camera di Commercio, in collaborazione con UniCredit e con il supporto di personale docente della Luiss Business School.

L’iniziativa è dedicata alle Pmi di Roma e provincia. Dopo una prima giornata inaugurale, si proseguirà puntando l’obiettivo sul Digital Transformation e comunicazione.
In particolare, saranno illustrati i diversi strumenti necessari a pianificare e implementare una strategia digitale integrata, con approfondimenti relativi al Search Engine Marketing, al cui interno sono ricomprese sia le attività di ottimizzazione dei siti per il posizionamento naturale (Seo), sia gli annunci a pagamento (Sea) e le modalità di efficiente pianificazione dei propri investimenti sulla rete.

Ad affrontare i temi sarà il Professor Gianluca Monteleone della LUISS Business School.
L’incontro, che si svolgerà presso la sede di Forma Camera in Via Capitan Bavastro 116, sarà poi arricchito da case history aziendali.

Le sfide del digitale per le aziende rappresentano un tema di grande attualità se si considera che nel 2016 è rimasta stabile intorno al 98%, secondo i dati Istat, la quota di imprese con almeno 10 addetti che utilizzano Internet, mentre quelle che si connettono in banda larga mobile passano dal 63,3 al 63,8% (60% nel 2014). Si stima che il 71,3% delle imprese con almeno 10 addetti disponga di un proprio sito web o pagine su Internet (70,7% nel 2015); quasi tre imprese su dieci hanno sul sito un link al proprio profilo social mentre il 39,2% utilizza un social media (37,3% nel 2015).
In generale, solo il 15,6% degli utenti utilizza più di uno strumento web 2.0. La maggioranza degli utenti ha dichiarato di avere competenze digitali di base (35,1%) o basse (33,3%). Limitate anche le competenze digitali all'interno delle imprese: solo il 12,4% di quelle con almeno 10 addetti sceglie di svolgere le funzioni ICT per lo più con addetti interni mentre il 61,9% ricorre a personale esterno.

Gli incontri, a cui hanno già aderito 50 Pmi, puntano dunque a fornire alle imprese un bagaglio di conoscenze tali da potersi confrontare con maggiore efficacia anche con uno scenario internazionale, con lo scopo di supportarle nel processo di formazione del settore e al fine di far emergere le potenzialità aziendali nei mercati transfrontalieri anche utilizzando gli strumenti digitali.
Tutti gli appuntamenti sono caratterizzati da lezioni frontali, da approfondimenti di alcune tematiche inerenti gli aspetti pratici relativi al settore e da case history in cui rappresentanti di diverse realtà imprenditoriali danno testimonianze concrete delle loro esperienze sul campo.
L’accesso ai corsi è libero e non comporta alcun costo per i partecipanti.

Programma
16 novembre 2017
09.30-13.00 - Digital Transformation e comunicazione, l’impatto sulle PMI
(Prof. Gianluca Monteleone – LUISS Business School)
14.00-16.00 - Testimonianze aziendali: Sviluppare il Business nel Nord America

23 novembre 2017

09.30-13.00 - Omnicanalità e commercio digitale
(Prof. Gianluca Monteleone – LUISS Business School)
14.00-16.00 - Testimonianze aziendali: Sviluppare il Business nel Nord Europa

30 novembre 2017

09.30-13.00 - La tutela del Made in Italy nel contesto digitale
(Avv. Annaluce Licheri - LUISS Business School)
14.00-16.00 - Testimonianze aziendali: Sviluppare il Business in Cina
Incontri di approfondimento

6 dicembre 2017
09-30-13.00 - Il made in Italy nei settori creativi
(Avv. Annaluce Licheri - LUISS Business School)

14 dicembre 2017
09.30-13.00 - Problematiche fiscali nell’ E-commerce
(Prof. Avv. Fabio Marchetti - LUISS Business School)
 

Data pubblicazione: 14-11-2017
ultima modifica: giovedì 28 dicembre 2017