Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Italia-Serbia, giovani export manager a supporto dell'integrazione commerciale e culturale

Sito istituzionale della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma: informazioni, modulistica, servizi.

Seguici sul nostro account Twitter Seguici tramite feed RSS
Home Page » Canali » Archivio Primo piano » Italia-Serbia, giovani export manager a supporto dell'integrazione commerciale e culturale
Archivio Primo piano
Italia-Serbia, giovani export manager a supporto dell'integrazione commerciale e culturale
aggregazione

Forma Camera gestisce il progetto Italia-Serbia, giovani export manager a supporto dell'integrazione commerciale e culturale, presentato a valere sul Bando “Scambi Giovanili 2017” dalla Direzione Generale del Sistema Paese (DGSP) – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) – Ufficio VII e da questi approvato.

Il progetto prevede la realizzazione di scambi culturali – formativi/professionalizzanti per un selezionato numero di aspiranti giovani Export Manager, tramite una diretta esperienza sul territorio del Paese ospitante, con lo scopo di acquisire gli strumenti necessari alla comprensione socio culturale a vantaggio di un successivo inserimento professionale rispettivamente in Italia e Serbia.
in particolare, obiettivo del progetto è quello di realizzare uno scambio culturale tra 8 giovani (4 italiani e 4 serbi) interessati a un percorso professionale nell’Export Management, con esperienza formativa all’estero, per ampliare le proprie competenze e conoscenze di un Paese Estero che offre buone possibilità di lavoro nell’Export.

Attraverso il progetto si intende facilitare:

  • la conoscenza del patrimonio culturale ed artistico del Paese ospitante;
  • la formazione professionale volta al sostegno dell’inserimento lavorativo;
  • la partecipazione attiva dei giovani selezionati alla vita sociale e culturale dei rispettivi Paesi;
  • la sensibilizzazione dei partecipanti ai valori dell’integrazione e della solidarietà.


La partecipazione al progetto prevede, per gli 8 partecipanti selezionati (4 a Roma e 4 a Belgrado), la realizzazione di un periodo di formazione e scambio culturale che verrà effettuato in Italia (Roma) per i Serbi ed in Serbia (Belgrado) per gli Italiani. Tale periodo, della durata di 9 giorni (Febbraio/Marzo 2018), contemplerà sessioni di formazione, visite e work-experience presso imprese del territorio.

Nel Paese ospitante, i partecipanti realizzeranno un’esperienza formativa su aspetti socio–culturali e di inclusione sociale, ed un percorso professionalizzante attraverso esperienze dirette presso alcune tra le più rappresentative istituzioni, che consentirà loro di essere coinvolti attivamente nelle politiche di genere e nelle dinamiche produttive della realtà estera.

I periodi di formazione e scambio culturale saranno coordinati da Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la Formazione Imprenditoriale – Viale dell’Oceano Indiano 17/19 – 00144 Roma.
Per le attività che si realizzeranno in Serbia, Forma Camera beneficerà della collaborazione della Chamber of Commerce and Industry of Serbia – Resavska 13/15 – 1100 Belgrado.

Le spese di viaggio, di vitto, alloggio e trasporto in loco, erogazione dei contenuti formativi a Roma e a Belgrado saranno sostenute da Forma Camera.


Il progetto in Italia è rivolto a 4 giovani aspiranti Export manager italiani che alla data di presentazione della domanda di ammissione alla selezione, dovranno possedere i seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 18 e 35 anni;
  • residenza permanente in Italia;
  • conoscenza inglese di almeno livello B1 del quadro europeo di conoscenza linguistica;
  • diploma di Laurea triennale in discipline giuridiche, tecniche o economiche;
  • esperienza professionale e/o formativa in ambito di commercio internazionale.


Costituisce elemento di valutazione l’aver avuto esperienze professionali pregresse.
Le candidature saranno prese in esame in ordine cronologico di arrivo.

Le candidature sono ammesse fino al 22 dicembre 2017.

Per tutte le info, per scaricare il bando e la domanda di ammissione: http://www.formacamera.it/progetti/itse2017/

Data pubblicazione: 28-11-2017
ultima modifica: 11/12/2017

2013 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dall'ente

C.F. 80099790588 - P.I. 01240741007 - Codice Univoco KIRGLW

per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it
Avviso formati comunicazioni  PEC

mappa del sito | elenco siti tematici | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policyvaluta questo sito

Logo W3C CSS Logo W3C XHTML RSS

- Inizio della pagina -
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa
Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it