Archivio Primo piano

Hadrianeum: l'Antica Roma come non l'hai mai vista
hadrianeum_10_2023

La Camera di Commercio di Roma presenta Hadrianeum, un duplice spettacolare viaggio nel tempo realizzato dal divulgatore scientifico Paco Lanciano.

Due video multimediali, realizzati con un'innovativa tecnica 3D, nell’ottica di valorizzare il patrimonio storico e culturale della Capitale e, in particolare, l’edificio che ospita la sede istituzionale della Camera di Commercio di Roma, sulla quale insistono i resti del Tempio di Vibia Sabina e Adriano.

Le due opere sono una vera e propria proiezione immersiva che vi faranno viaggiare nello spazio e nel tempo, ripercorrendo le vicende susseguitesi nei luoghi del Tempio e della zona circostante, specchio dell’evoluzione complessiva della città di Roma.

Lungo il percorso all'interno del Tempio, proiettato nella piccola sala adiacente all'ingresso, potrete ammirare il primo spettacolo multimediale della durata di 6 minuti, un vero e proprio spin-off dedicato al ruolo della donna nella Roma ai tempi dell'imperatore Adriano.

Proseguendo la visita, quindi, giungerete nella cavea situata vicino l’ex entrata della Borsa Valori, dove negli orari prestabiliti potrete assistere allo spettacolo principale della durata di 22 minuti. Un originale sistema di proiezione vi darà l’illusione di volare sulla città nelle diverse epoche storiche e di muovervi all’interno di monumenti, palazzi, chiese e piazze, mentre una voce narrante vi accompagnerà nel racconto.

Una duplice esperienza culturale e cognitiva che vi permetterà di costruire una mappa di riferimento per leggere, conoscere, capire ed apprezzare meglio la storia e le vicissitudini del Tempio di Vibia Sabina e Adriano.

► INFO, PRENOTAZIONI E BIGLIETTI

Durata: 6 e 22 minuti
Dove: entrata da Piazza di Pietra

ORARI PROIEZIONI HADRIANEUM (video 22’)