Archivio Primo piano

Diamo a Vibia quel che è di Vibia
vibia

"Diamo a Vibia quel che è di Vibia: Il ruolo delle donne nella Storia" è il titolo dell'evento che si terrà mercoledì 18 maggio 2022 presso la Camera di Commercio di Roma.

Il Tempio di Adriano, sede storica della nostra istituzione, cambia nome per diventare Tempio di Vibia Sabina e Adriano, in onore dell’Imperatrice e in linea con la sua vera storia.

La Camera di Commercio di Roma, il Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale e l’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este, insieme a illustri rappresentanti del mondo della cultura e dello spettacolo, si ritroveranno per celebrare un evento unico, che potrete seguire in diretta streaming sul nostro sito ufficiale e sulla nostra pagina Facebook a partire dalle ore 10.30.

Si tratta di un appuntamento dal forte valore simbolico con il quale la Camera vuole celebrare una donna straordinaria, l’imperatrice Vibia Sabina, attraverso l’esposizione della statua nel Tempio originariamente dedicato a lei e a suo marito, l’imperatore Adriano.

La preziosa statua in marmo bianco, alta più di due metri, ben conservata e risalente al 136 d.C., dopo essere stata esposta per un periodo nella sede del Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo alle Terme, è stata collocata definitivamente nell’area archeologica di Villa Adriana a Tivoli.

Ora, per un mese, sarà esposta gratuitamente nel cuore di Roma.

immagine evento diamo a vibia quel che è di vibia

Data pubblicazione: 17-05-2022
ultima modifica: giovedì 19 maggio 2022