Studi e Ricerche

Il Catalogo di Studi e Ricerche della Camera di Commercio di Roma propone pubblicazioni periodiche e monografiche.

Home Page » Servizi » Studi e osservatori » Studi e ricerche » Guida alla prevenzione della criminalità economica. Tutelare il valore dell'azienda - Aggiornamento
Studi e ricerche
Camera di Commercio di Roma. A cura di Maurizio Fiasco
Anno di pubblicazione: 2015
Categoria: Guide e studi Osservatori
Tipo di pubblicazione: monografica

A distanza di soli tre anni dalla pubblicazione della “Guida alla prevenzione della criminalità economica”, in considerazione dell’aumento dei reati di natura economico-finanziaria e della nascita di nuove fattispecie di reato, conseguenti all’acuirsi della crisi economica e sociale di questi anni, è stata avvertita l’esigenza di realizzare una versione aggiornata della Guida da rendere disponibile sul sito web dedicato alla sicurezza.

In essa, l’Autore, dopo aver approfondito il quadro economico degli ultimi anni, analizza le modifiche normative nel frattempo intervenute per quanto riguarda la prevenzione della corruzione e, soprattutto, quelle nuove fattispecie di reato conseguenti alla sempre maggiore diffusione di crimini economici e frodi finanziarie.

Di particolare interesse le schede relative ai nuovi reati (come, per esempio, l’autoriciclaggio), all’analisi delle nuove tecniche di realizzazione delle truffe alle aziende e alla reintroduzione del reato di falso in bilancio.

L’aggiornamento è da considerarsi un completamento della versione precedente della Guida.

Per maggiori informazioni, è possibile visitare l'Osservatorio sulla sicurezza dedicata alle imprese.

Riferimenti: Osservatori e Archivi
ultima modifica: 22/09/2015