Lo studio analizza lo scenario commerciale della provincia di Roma attraverso la realizzazione di una fotografia sistemico-qualitativa che descrive l’approccio e l’orientamento delle aziende del settore rispetto alle strategie di mercato, all’innovazione e al processo di modernizzazione avviato con la Riforma Bersani.
Le analisi svolte, oltre a riguardare le relazioni funzionali esistenti a livello intersettoriale (food / no food, tradizionale/grande distribuzione, etc…) ed infraterritoriale (Roma/ resto della provincia, Roma/ripartizioni comunali interne) mirano in particolare a fornire una lettura dinamica dei fenomeni e delle tendenze in atto.
L’indagine di campo - che è stata condotta su un campione rappresentativo del sistema commerciale romano (600 aziende tra comune di Roma e resto della provincia) - prende il via dalla descrizione delle modalità comportamentali generali delle imprese (cap. I) per giungere alla rilevazione di specifiche criticità interne al sistema (capp. II, III) nonché alla verifica delle consistenze e delle tipologie dei mutamenti indotti dalla Riforma i cui risultati sono illustrati nel capitolo IV.
La ricerca mette in luce come il commercio romano sia un settore in via di ridefinizione dove vecchio e nuovo, tradizione e innovazione, si intrecciano dando vita ad un approccio gestionale, spesso contraddittorio che di fatto, tende a rimandare nel tempo la rivisitazione del modello di sviluppo, rendendo incerto il percorso verso la modernizzazione negli assetti e nelle strategie.
Emerge così la necessità di un ausilio a livello istituzionale in più ambiti: informazione, accrescimento delle capacità professionali, incentivazione all'uso di strumentazioni tecnologiche, stimolo alla cooperazione intersettoriale.
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