Studi e Ricerche

Il Catalogo di Studi e Ricerche della Camera di Commercio di Roma propone pubblicazioni periodiche e monografiche.

Home Page » Servizi » Studi e osservatori » Studi e ricerche » Il progetto "Nidi nel verde". Un esempio di project financing nel Comune di Roma
Studi e ricerche
Camera di Commercio di Roma e Cresme Europa Servizi
Anno di pubblicazione: 2012
Categoria: Guide e studi Osservatori
Tipo di pubblicazione: monografica

Il Partenariato Pubblico Privato definisce forme contrattuali basate su una relazione tra soggetto pubblico e soggetto privato, partendo dal finanziamento, passando per le fasi esecutive per finire, a volte, con la gestione dell’opera stessa.

Mediante l’istituto del “project financing a doppia gara” sono stati realizzati quattro asili nido con le medesime caratteristiche tecniche, estetiche e economiche, uno dei quali è stato preso a modello nella presente best practice. Il progetto “Nidi nel Verde” nasce dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di Roma di individuare un modello di intervento pubblico che fosse innovativo e capace di coniugare qualità ambientale e dei servizi, economicità di realizzazione, di gestione e di manutenzione, in un settore importante quale quello dei servizi per l'infanzia.

Riferimenti: Osservatori e Archivi
ultima modifica: 12/01/2016