Studi e Ricerche

Il Catalogo di Studi e Ricerche della Camera di Commercio di Roma propone pubblicazioni periodiche e monografiche.

Home Page » Servizi » Studi e osservatori » Studi e ricerche » Multiservizio tecnologico per le strutture sanitarie della Regione Lazio
Studi e ricerche
Multiservizio tecnologico per le strutture sanitarie della Regione Lazio
Camera di Commercio di Roma e Cresme Europa Servizi
Anno di pubblicazione: 2012
Categoria: Guide e studi Osservatori
Tipo di pubblicazione: monografica

L’esternalizzazione di servizi da parte della Pubblica Amministrazione riguarda un’ampia gamma di pratiche e di attività. Per comprendere un mercato così eterogeneo - sia dal punto di vista dei servizi appaltati, sia da quello delle modalità di affidamento – sono stati analizzati alcuni esempi concreti.

Il presente caso di studio riguarda l’affidamento, mediante contratto di multiservizio tecnologico, della gestione, manutenzione e conduzione, inclusa la fornitura dei vettori energetici, degli impianti tecnologici degli immobili in proprietà o nella disponibilità delle aziende sanitarie e ospedaliere della Regione Lazio. L’esperienza presa a modello è stato il primo, a livello nazionale, di gestione globale degli impianti delle strutture sanitarie.

Riferimenti: Osservatori e Archivi
ultima modifica: 12/01/2016