Studi e Ricerche

Il Catalogo di Studi e Ricerche della Camera di Commercio di Roma propone pubblicazioni periodiche e monografiche.

Home Page » Servizi » Studi e osservatori » Studi e ricerche » Progetto Excelsior - Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali - Bollettino Agosto Ottobre 2017
Studi e ricerche
Unioncamere
Anno di pubblicazione: 2017
Categoria: Ricerche socio-economiche
Tipo di pubblicazione: periodica

Unioncamere in accordo con l'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro realizza il "Sistema informativo per l'occupazione e la formazione" Excelsior che ricostruisce il quadro previsionale della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese.
L'indagine, inserita nel Programma Statistico Nazionale, vede il coinvolgimento della rete delle Camere di Commercio e di Infocamere e utilizza principalmente la tecnica di compilazione CAWI (Computer Assisted Web Interviewing). Le interviste sono realizzate su un campione di 82.700 imprese con dipendenti dei diversi settori industriali e dei servizi. Alle imprese vengono richieste le assunzioni e le uscite di dipendenti previste (per pensionamenti, scadenze di contratti, ecc.), ma anche quali saranno le professioni e i titoli di studio più richiesti.
Analisi a cura di Unioncamere Nazionale dei principali risultati dell'indagine Excelsior sulle caratteristiche della domanda di lavoro prevista per la provincia di Roma.
Per ulteriori approfondimenti e dati riferiti alle altre regioni e province italiane si veda http://excelsior.unioncamere.net.

Riferimenti: Statistica
ultima modifica: 14/09/2017