Studi e ricerche

Lo scenario economico provinciale 2005. Aspetti strutturali e caratteristiche evolutive
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Roma
Anno di pubblicazione: 2005
Categoria: Rapporti sull'economia romana
Tipo di pubblicazione: monografica

Il rapporto sullo Scenario economico provinciale ricostruisce i tratti salienti del quadro strutturale ed evolutivo dell'economia provinciale attraverso l’illustrazione ed il commento dei dati statistici maggiormente esplicativi in proposito.
I temi trattati riguardano innanzitutto la struttura e l'evoluzione recente del sistema economico provinciale con particolare riferimento agli aspetti demografici, al mercato del lavoro, all’articolazione produttiva.

A tali temi vengono affiancate le descrizioni di alcune specificità locali quali il capitale umano, le localizzazioni d’impresa, l’imprenditoria immigrata e le attività artigiane.
Il dettaglio comunale viene esaminato sia sotto l'aspetto demografico che imprenditoriale corredando il tutto di sintesi cartografiche ad illustrazione di temi quali la vocazione turistica, l’imprenditoria straniera o la dotazione imprenditoriale extra-agricola.
Sempre in riferimento alla dimensione comunale, utilizzando i dati del Censimento 2001, lo studio, anche attraverso l’elaborazione di appositi indicatori settoriali, focalizza l'attenzione sui temi della condizione professionale dei residenti e sulle caratteristiche occupazionali locali.

ultima modifica: venerdì 31 luglio 2015