Studi e ricerche

Immigrati e impresa nei comuni della provincia di Roma. (Con un'analisi della capitale per municipio)
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura. Istituto Guglielmo Tagliacarne
Anno di pubblicazione: 2008
Categoria: Ricerche socio-economiche
Tipo di pubblicazione: monografica

La ricerca, realizzata per la Camera di Commercio di Roma dalla Fondazione Istituto Guglielmo Tagliacarne, analizza la realtà imprenditoriale degli immigrati nella provincia romana, con particolare attenzione alla dimensione comunale dei fenomeni osservati e, per quanto riguarda il capoluogo, ai diciannove Municipi in cui è suddivisa la città.

L’analisi, condotta attraverso l’esame delle statistiche degli iscritti alla Camera di Commercio di Roma, prende in considerazione i titolari d’impresa e i soci di società iscritti nel Registro delle Imprese per attività economica, per comparto di produzione e per paese di origine.

Il set informativo predisposto documenta la forte crescita delle componenti immigrate nel territorio romano, con tassi di sviluppo, soprattutto a seguito dei provvedimenti di regolamentazione degli ultimi anni, in linea con quelli degli altri Paesi europei di spiccata immigrazione.

ultima modifica: venerdì 31 luglio 2015