Studi e ricerche

Lo scenario economico provinciale. Sistema produttivo e specificità locali
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma
Anno di pubblicazione: 2010
Categoria: Rapporti sull'economia romana
Tipo di pubblicazione: monografica

Con l’aggiornamento annuale dello “Scenario economico provinciale” l’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Roma si propone di alimentare in maniera sistematica un data-set di informazioni che, analizzate e commentate, possano essere di ausilio a quanti - imprenditori, ricercatori o amministratori locali - siano interessati alla conoscenza e alla corretta interpretazione del quadro strutturale ed evolutivo del sistema economico della Provincia.

Il corpo fondamentale di questa edizione dello Scenario è costituito dai capitoli 3° e 4° nei quali si presentano i dati commentati relativi al sistema economico provinciale per l’anno 2009, con approfondimenti che vanno dall’imprenditorialità al mercato del lavoro, dal sistema del credito agli aspetti socio-demografici della Provincia, temi sinteticamente illustrati nel compendio grafico al capitolo 5°.

In considerazione dell’attuale congiuntura, ad apertura della pubblicazione si è ritenuto opportuno anche dar conto di quanto accaduto nei primi sei mesi del 2010.

La linea adottata nella conduzione delle analisi è coerente con la scelta di commentare dati tra loro comparabili, definitivi - quando disponibili - o di ultimo aggiornamento al momento della pubblicazione del volume.

Inoltre, al fine di estendere fino al dettaglio comunale il canale informativo che fa capo agli archivi camerali, la conoscenza delle problematiche delle realtà locali della Provincia è perseguita, oltre che mediante l’illustrazione dei principali dati statistici in singole schede comunali, anche attraverso un confronto degli stessi tramite riproduzioni cartografiche di sintesi ed elaborazioni di graduatorie basate su indici ritenuti particolarmente rappresentativi delle realtà in esame.

Il capitolo 7° chiude il volume con il focus "Utilizzo dei finanziamenti dell'Unione Europea tra le imprese di Roma e provincia", abstract dell'omonima indagine promossa dalla CCIAA di Roma mediante il proprio Ufficio Studi e curata da un gruppo di lavoro dell'Istituto DOXA..

ultima modifica: venerdì 31 luglio 2015