Studi e Ricerche

Il Catalogo di Studi e Ricerche della Camera di Commercio di Roma propone pubblicazioni periodiche e monografiche.

Home Page » Servizi » Studi e osservatori » Studi e ricerche » I numeri del non profit in provincia di Roma. Associazioni di promozione sociale, Coop. sociali e Orga.ni di volontariato
Studi e ricerche
Camera di Commercio di Roma e Istituto Guglielmo Tagliacarne
Anno di pubblicazione: 2012
Categoria: Guide e studi Osservatori
Tipo di pubblicazione: monografica

Nell’ambito delle iniziative di studio e ricerca promosse dall’Osservatorio sul non profit, è stata realizzata una indagine, sul territorio della provincia di Roma, con l’intento di approfondire la conoscenza delle caratteristiche e dei bisogni delle Organizzazioni non profit.

In particolare, l’indagine ha preso in esame tre tipologie di organizzazioni: associazioni di promozione sociale, cooperative sociali e organizzazioni di volontariato, che, meglio di altre, rappresentano l’evoluzione recente del settore no profit in Italia: si tratta, infatti, di modelli giuridico organizzativi che innovano due delle figure tradizionali del Codice civile: le Associazioni, da una parte, e le imprese cooperative, dall’altra.

La ricerca si compone di un’analisi desk, basata sulle principali fonti amministrative disponibili a livello regionale e di un’analisi qualitativa, realizzata attraverso la somministrazione di un questionario a 300 organizzazioni appartenenti alle tre forme giuridiche suddette.

Di particolare interesse, i risultati emersi dalle interviste che consentono di evidenziare, attraverso dati di sentiment, l’impatto della particolare crisi economica in atto sul settore non profit.

Riferimenti: Osservatori e Archivi
ultima modifica: 31/07/2015