Studi e Ricerche

Il Catalogo di Studi e Ricerche della Camera di Commercio di Roma propone pubblicazioni periodiche e monografiche.

Home Page » Servizi » Studi e osservatori » Studi e ricerche » Il settore non profit nella provincia di Roma
Studi e ricerche
Il settore non profit nella provincia di Roma
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Roma - Asseforcamere - Istituto Guglielmo Tagliacarne
Anno di pubblicazione: 2004
Categoria: Guide e studi Osservatori
Tipo di pubblicazione: monografica

Il Rapporto è stato presentato in occasione del convegno Sviluppo locale e impresa sociale non profit nella provincia di Roma , svoltosi il 9 giugno 2004.

I dati in esso contenuti si riferiscono al Censimento generale dell'industria e dei servizi del 2001 e sono confrontati con i dati rilevati con lo specifico censimento effettuato dall'ISTAT nel 1999.

L'importanza crescente che il settore non profit sta assumendo nell'attuale contesto economico viene sottolineata dalla consistenza delle Istituzioni non profit operanti nella provincia romana: oltre 12.500 unità, con un aumento del 2,1% rispetto al 1999, concentrate per il 76% nella Capitale.

Il settore viene analizzato in tutte le sue sfaccettature: dalla forma giuridica delle Istituzioni alle attività svolte, dalle risorse umane utilizzate alle dimensioni economiche, consentendo una ricostruzione puntuale dello scenario d'insieme del non profit romano.

Il Rapporto presenta inoltre una serie di indicatori riferiti al contesto economico-locale e alla domanda potenziale di servizi non profit che sintetizzano le peculiarità del Terzo settore nell'area romana.

Vai al progetto

Riferimenti: Osservatori e Archivi