Sezione salto di blocchi

Studi e ricerche

Indebitamento patologico e credito illegale nella crisi attuale. Dimensioni del rischio e prospettive per imprese e famiglie
Camera di Commercio di Roma. A cura di Maurizio Fiasco
Anno di pubblicazione: 2013
Categoria: Guide e studi Osservatori
Tipo di pubblicazione: monografica

Considerate le positive valutazioni della ricerca “Credito illegale e indebitamento patologico a Roma”, pubblicata nel 2011, ne è stata promossa, nell'ambito del Progetto di sicurezza partecipata e dedicata alle imprese, una nuova edizione “Indebitamento patologico e credito illegale nella crisi attuale” che, a distanza di due anni, aggiorna il quadro della situazione economico-sociale in Italia, con particolare riferimento a Roma e alle altre province laziali.

Lo scopo è sempre quello di analizzare il grado di esposizione al rischio ‘usura’ di imprese strutturate e ‘famiglie produttrici’.

Come per la precedente edizione è stata utilizzata una serie di indicatori (economici, finanziari, sociali e criminologici) che, messi in relazione tra loro, consentono di pervenire ad una graduatoria che mostra, per le diverse province, la maggiore o minore esposizione al rischio usura.

Da sottolineare, oltre al focus sugli indicatori finanziari (che analizza, mettendoli in rapporto, il credito/finanziamento utilizzato con l’accordato e con le sofferenze, anche in termini quantitativi, per mostrare la situazione di difficoltà soprattutto delle cosiddette ‘famiglie produttrici’), un interessante focus sul gioco d’azzardo, un fenomeno spesso sottovalutato, che coinvolge milioni di persone e la cui spesa, nel 2012, è stata quantificata in circa 85 miliardi di euro.

Altrettanto interessante il capitolo dedicato al Lazio e alle sue province, da cui si evince come gli effetti della crisi economica si siano accentuati negli ultimi due anni, anche in quelle province che, all’inizio, avevano meglio reagito.

Nella graduatoria generale la Capitale scende di ben 12 posizioni, collocandosi al 59° posto, così come le due province più meridionali, Frosinone (da 82 a 88) e Latina (da 80 a 92).

Conclude il volume un breve glossario dei termini tecnici che si riferiscono al fenomeno analizzato nella ricerca.

 

ultima modifica: venerdì 31 luglio 2015