Studi e Ricerche

Il Catalogo di Studi e Ricerche della Camera di Commercio di Roma propone pubblicazioni periodiche e monografiche.

Home Page » Servizi » Studi e osservatori » Studi e ricerche » Guida agli acquisti sociali negli appalti pubblici
Studi e ricerche
Guida agli acquisti sociali negli appalti pubblici
Camera di Commercio di Roma
Anno di pubblicazione: 2013
Categoria: Guide e studi Osservatori
Tipo di pubblicazione: monografica

In questi ultimi anni il mondo politico e dell’economia ha rivolto una particolare attenzione al benessere della collettività e più in generale ai possibili risvolti sociali che ne derivano.

La consapevolezza che anche le politiche di acquisto della Pubblica Amministrazione influenzano significativamente l’economia del Paese ha fatto sentire l’esigenza di fornire un approfondimento sulla promozione, nell’ambito degli acquisti pubblici, di appalti socialmente responsabili che, a vario titolo, incidono su diversi aspetti della vita quotidiana.

La responsabilità sociale infatti coinvolge più campi di intervento quali la tutela dell’ambiente, lo sviluppo sostenibile, le condizioni di lavoro, l’inclusione sociale, il commercio etico, ecc.

La Guida agli acquisti sociali negli appalti pubblici, promossa dall’Osservatorio sul settore Non profit, ispirandosi ai principi enunciati dall’Unione Europea nel 2011, fornisce elementi utili per una conoscenza più approfondita:

  •  della normativa sia comunitaria che nazionale;
  •  delle tipologie oggi possibili di acquisti sociali
  •  dei criteri sociali che la P.A. può adottare.


Infine, anche attraverso esempi di modelli innovativi di collaborazione tra enti locali e territorio la pubblicazione si rivolge a: imprese sociali, funzionari e amministratori della P.A. rappresentanze datoriali e sindacali.

Riferimenti: Osservatori e Archivi
ultima modifica: 31/07/2015

2013 Camera di Commercio di Roma - qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato dall'ente

C.F. 80099790588 - P.I. 01240741007 - Codice Univoco KIRGLW

per comunicazioni tramite PEC: cciaaroma@rm.legalmail.camcom.it
Avviso formati comunicazioni  PEC

mappa del sito | elenco siti tematici | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policyvaluta questo sito

Logo W3C CSS Logo W3C XHTML RSS

- Inizio della pagina -
Questo sito non utilizza cookie di profilazione. Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per analisi e servizi di condivisione sui social network . Ok Informativa completa
Il progetto Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it