Guida alle attività economiche

• Autorizzazione rilasciata dal Comune competente
Annotazioni:

Sostituto alla guida
A seguito della legge regionale n. 16 del 23/11/2020, è possibile iscrivere nell'Albo delle Imprese Artigiane coloro che sostituiscono alla guida il titolare dell'autorizzazione.

Per l'iscrizione è necessario:

• il contratto di gestione registrato all'Agenzia delle Entrate
  • l'iscrizione del sostituto nel Ruolo conducenti dei servizi pubblici non di linea
  • la presa d'atto del competente comune dell'esercizio dell'attività da parte del sostituto

N.B. Nell'istanza è necessario indicare precisamente la data inizio e la data termine del periodo di sostituzione.

Turni integrativi - seconde guide
Il nuovo Regolamento capitolino per la disciplina dei servizi pubblici non di linea prevede, con la stessa licenza taxi, l’espletamento di turnazioni integrative di servizio, avvalendosi di:

• collaboratori familiari;
  • sostituti alla guida.

Adempimenti per l’Albo delle Imprese Artigiane

1. Per l’iscrizione dei collaboratori familiari è necessario trasmettere un’istanza di comunicazione Unica completa con modello base I2 e intercalare P, con i dati del collaboratore familiare.
  2. Per l’iscrizione dei sostituti alla guida, con contratto di gestione, è necessario trasmettere un’istanza di comunicazione Unica per l’iscrizione dell’impresa artigiana del sostituto. La pratica dovrà essere predisposta con modello base I1 e riportare in allegato il contratto di gestione e l’attestazione comunale del turno integrativo. Nessun adempimento è dovuto per la posizione del titolare della licenza “originaria”.

N.B. Non sono previsti adempimenti per l'albo delle imprese artigiane:

• qualora la licenza e, conseguentemente, il turno integrativo, siano conferiti in cooperativa;
  • Per le altre forme di collaborazione tra il titolare della licenza e il soggetto incaricato del turno integrativo (es. contratto di lavoro dipendente ecc.).

Per maggiori informazioni, visitare la pagina "Ruolo conducenti dei servizi pubblici non di linea".

ultima modifica: venerdì 06 ottobre 2023