Guida Attività Economiche

La Guida Attività economiche della Camera di Commercio di Roma consente di reperire informazioni utili all'avvio di attività ed all'iscrizione al Registro Imprese

Home Page » Servizi » Avvio d'impresa » Guida alle attività economiche » Agente in attività finanziaria
Guida alle attività economiche
Agente in attività finanziaria
Normativa:

Testo unico bancario; D.Lgs.141/2010.

Descrizione:

È agente in attività finanziaria il soggetto che promuove e conclude contratti relativi alla concessione di finanziamenti sotto qualsiasi forma o alla prestazione di servizi di pagamento, su mandato diretto di intermediari finanziari previsti dal titolo V del TUB, istituti di pagamento, istituti di moneta elettronica.

I soggetti che svolgono esclusivamente la prestazione dei servizi di pagamento devono iscriversi nella sezione speciale dell’elenco tenuto presso l'Organismo degli agenti e mediatori.

Requisiti:
  • iscrizione presso l’Organismo per la gestione degli elenchi degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi (OAM).
  • mandato diretto di intermediari finanziari previsti dal titolo V del TUB, istituti di pagamento, istituti di moneta elettronica.

Annotazioni:

COMPATIBILITA' ED INCOMPATIBILITA'

L'attività di agente in attività finanziaria è compatibile con l'attività di agenzia di assicurazione e quella di promotore finanziario.

L'attività di agente in attività finanziaria non è compatibile con l'attività di mediazione di assicurazione o di riassicurazione (cd. broker) previste dal D.lgs. 209/2005.

Un agente in attività finanziaria può segnalare unicamente un altro agente in attività finanziaria con il quale ha in essere un rapporto di collaborazione (ossia di sub-agenzia) rinvenibile nell'elenco gestito dall'OAM (organismo degli agenti e dei mediatori).

Non è ammissibile un'attività di segnalazione tra un agente in attività finanziaria e un mediatore creditizio.

La normativa prevede che possono essere iscritte nell'elenco presso l'OAM, soltanto le persone fisiche e le società. Pertanto le imprese individuali possono esercitare l'attività di agenzia utilizzando l'iscrizione personale del titolare.

(Ultima modifica del 22.10.2013)

ultima modifica: 20/02/2017