Guida Attività Economiche

La Guida Attività economiche della Camera di Commercio di Roma consente di reperire informazioni utili all'avvio di attività ed all'iscrizione al Registro Imprese

Guida alle attività economiche
Agenti
Descrizione:

Agenti di commercio: vedi  Agenti e Rappresentanti di Commercio
Agenti di prodotti finanziari: vedi Promotore finanziario

NON E' POSSIBILE L'ESERCIZIO DELL'ATTIVITA' DI PROCACCIATORE DI AFFARI NEI RAMI FINANZIARIO E CREDITIZIO

Agenti immobiliari o di affari in mediazione: vedi Agenti affari in mediazione
Agenti marittimi, agenti o raccomandatari: vedi Raccomandatari marittimi
Agenti di assicurazioni: vedi Assicurazioni

Annotazioni:

ATTIVITÀ DI PROCACCIATORE D’AFFARI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO
AL SETTORE IMMOBILIARE

I procacciatori d’affari nel settore immobiliare devono possedere i requisiti previsti dalla L. 3 febbraio 1989, n. 39. Lo ha chiarito la Suprema Corte di Cassazione l’8 luglio 2010 con la decisione n.16147 e, di recente, ribadito con sentenza n. 19161 del 2 agosto 2017.
Ciò premesso, si comunica che, per l’iscrizione al Registro delle Imprese dell’attività di “procacciatore d’affari nel settore immobiliare”, l’istanza dovrà essere corredata dalla relativa Segnalazione Certificata di Inizio Attività (i.e. modello ministeriale Mediatori previsto dal DM 26/10/2011, in attuazione dell’art. 80 del D.Lgs. n. 59/2010) ai fini dell’autocertificazione del possesso dei requisiti morali e professionali.
Ne consegue che tutte le istanze di inizio attività di Procacciatore d’affari, Segnalatore, Consulente (o categorie similari) che operano nel ramo immobiliare prive della SCIA saranno immediatamente rigettate con provvedimento del Conservatore.
Quanto ai procacciatori di affari che operano in altri settori (diversi da quello immobiliare), si comunica che l’iscrizione nel Registro delle Imprese può essere richiesta esclusivamente previa esibizione di almeno una lettera di incarico.
Si ribadisce, peraltro, che, qualora nel corso dell’istruttoria, il responsabile del procedimento ravvisasse gli elementi tipici del rapporto di agenzia (i.e., a mero titolo esemplificativo, esclusività; compensi fissi; zone determinate, ecc.) l’istanza sarà sospesa e successivamente respinta per assenza della SCIA.
Da ultimo, si segnala che l’istanza sarà valutata irricevibile e, pertanto, rigettata, anche nel caso in cui l’attività di procacciatore di affari sia esercitata in modo soltanto saltuario ed occasionale (orientativamente per non più di 60 giorni l’anno). Ciò, poiché mancherebbe – nel caso di specie – l’esercizio in modo continuativo dell’attività imprenditoriale.

ultima modifica: 29/12/2017