Camera di Commercio di Roma - CCIAA Roma - Nuove modalità di erogazione dei servizi del Registro Imprese

Home Page » Canali » Elenco Novità » Nuove modalità di erogazione dei servizi del Registro Imprese
Elenco Novità
Nuove modalità di erogazione dei servizi del Registro Imprese
Data pubblicazione: 15-11-2016

A decorrere dal 21 novembre, a seguito della chiusura degli sportelli del Registro Imprese della sede camerale di via Capitan Bavastro, tutti i servizi del Registro sono erogati con le modalità attualmente già in uso presso la sede di Viale Oceano Indiano, 19.

A decorrere dal 15 dicembre 2016  i servizi del registro delle imprese saranno erogati con le seguenti nuove modalità.

A causa di motivi tecnici e dei lavori di ristrutturazione in corso, le nuove modalità di erogazione dei servizi del Registro Imprese entreranno a regime a partire dal prossimo 2 gennaio 2017.

SPORTELLO ISTANZE CARTACEE E SU SUPPORTO INFORMATICO (REA E DITTE INDIVIDUALI)

Aperto il GIOVEDì

Lo sportello si occupa esclusivamente dell’accettazione di:

• istanze predisposte su supporto cartaceo, da parte di Associazioni ed Enti iscritti solo al R.E.A. (Repertorio Economico Amministrativo);
  • istanze predisposte su supporto informatico e relative esclusivamente al R.E.A. e alle Ditte Individuali.

Lo Sportello non fornisce informazioni sullo stato di avanzamento delle pratiche, né sulle modalità di predisposizione delle stesse.
Per informazioni sulle modalità di predisposizione delle pratiche, è possibile contattare il numero 199130606 ovvero scrivere un messaggio alle seguenti caselle di posta elettronica:

denuncerea@rm.camcom.it per tutte le informazioni sulle denunce al R.E.A. (avvio, modifica e cessazione di attività presso la sede e le unità locali e le istanze di associazioni ed Enti);
ditteindividuali@rm.camcom.it per tutte le informazioni sulle istanze relative agli imprenditori individuali;
abilitazioni@rm.camcom.it per tutte le informazioni sulle denunce di avvio, modifica e cessazione di attività soggette a normativa speciale (impiantistica, facchinaggio, pulizie, commercio all’ingrosso, autoriparazione).

SPORTELLO RUOLO PERITI E AGENTI AFFARI IN MEDIAZIONE, MEDIATORI MARITTIMI E RACCOMANDATARI MARITTIMI
Aperto il LUNEDì ed il MERCOLEDì

Lo sportello, aperto ad hoc pre il ruolo periti ed ai soppressi ruoli, si occupa esclusivamente dell’accettazione di:

• domande di iscrizione al Ruolo Periti;
  • domande di partecipazione agli esami per agenti di affari in mediazione, mediatori marittimi e raccomandatari marittimi.

Le informazioni, oltre a quelle riportate nelle rispettive sezioni dei servizi presenti in questo sito, potranno essere richieste alla seguente casella di posta elettronica: segreterie.commissioni@rm.camcom.it
SPORTELLO DIRITTO ANNUALEAperto il MARTEDì ed il GIOVEDì

Lo sportello si occupa esclusivamente di:

• fornire informazioni sulle singole posizioni contributive e sulle modalità di regolarizzazione;
  • accettazione istanze di contestazione di cartelle esattoriali emesse dalla Camera;
  • accettazione richieste di emissione dei Verbali di accertamento e irrogazione della sanzione;
  • accettazione richieste di nulla osta per l’annullamento di F24;
  • accettazione richieste di rimborso.

Tutte le richieste dovranno essere presentate esclusivamente dal legale rappresentante o da un suo incaricato munito di apposita delega debitamente sottoscritta e corredata di idoneo documento di identità.
In alternativa, le richieste potranno essere inoltrate via PEC agli indirizzi PEC istituzionali e secondo le modalità presenti nei Contatti della sezione "Diritto annuale” del presente sito istituzionale.
Le informazioni di carattere generale, oltre a quelle quelle riportate nelle rispettive sezioni dei servizi presenti in questo sito, potranno essere richieste scrivendo alla seguente casella di posta elettronica: diritto.annuale@rm.camcom.it

SPORTELLO RUOLO CONDUCENTIAperto TUTTI I GIORNI

Lo sportello, aperto ad hoc per il ruolo conducenti dei servizi pubblici non di linea, si occupa dell’accettazione delle istanze relative al ruolo conducenti, e segnatamente:

• istanza di esame e iscrizione;
  • istanza di esame per coloro che hanno sostenuto l’esame in data antecedente al 1° gennaio 2015;
  • istanza per variazione di domanda d’esame (da trazione animale ad autovettura);
  • istanza di cancellazione e variazione iscrizione (cambio sezione da noleggio a taxi e viceversa);
  • comunicazione di variazione residenza/domicilio;
  • consegna della prescritta certificazione medica.

Le istanze devono essere preventivamente compilate e verranno accettate solo se presentate:
- dal diretto interessato
ovvero
- da un incaricato munito di apposita delega, debitamente sottoscritta ed accompagnata dal documento di identità valido del delegante e del delegato.

Le informazioni di carattere generale, oltre a quelle indicate nell’apposita sezione "Ruolo Conducenti dei servizi pubblici non di linea", potranno essere richieste scrivendo alla seguente alla casella di posta elettronica istituzionale: ruoloconducenti@rm.camcom.it

Al momento, e fino a nuovo avviso, restano invariate le modalità di erogazione dei servizi NON compresi nell’elenco di cui sopra, come indicate all’interno delle sezioni dedicate del presente sito (rilascio copie atti; certificazioni e visure del Registro Imprese ed Albi; bollatura libri e formulari; carte tachigrafiche; firme digitali; presentazione atti societari su supporto informatico; richiesta elenchi merceologici; sportello artigianato; commercio estero ecc.).

ultima modifica: 14/02/2017

mappa del sito | elenco siti tematici | contatti | credits | privacy | note legali | accessibilità | social media policy