Altri bandi e avvisi

Avviso Progetto "Percorsi imprenditoriali al femminile: cultura d'impresa e mentoring"

Il Progetto "Percorsi imprenditoriali al femminile: cultura d'impresa e mentoring" è finalizzato alla promozione ed al sostegno dell'imprenditorialità, della creazione e dello start-up di nuove imprese, attraverso l'attivazione di servizi integrati di informazione, orientamento, formazione, assistenza tecnica ed accompagnamento. Inoltre, il Progetto intende promuovere e diffondere l'attività di “orientamento al ruolo imprenditoriale” sin dall'educazione scolastica.

Il Progetto, che si inserisce nell'ambito delle attività promosse dalla Camera di Commercio di Roma e dal Comitato per l'imprenditoria femminile, è rivolto ad aspiranti imprenditori/imprenditrici e alle nuove imprese, in particolare alle imprese a titolarità femminile, alle imprese innovative e alle imprese giovanili, e prevede una serie di iniziative di informazione, formazione ed assistenza secondo un modello di Mentoring in modalità Blended Mentoring (combinazione di contatti vis-à-vis e a distanza).

Scopo della selezioneLa presente selezione è finalizzata alla costituzione di una graduatoria per la selezione nella provincia di Roma di n. 10 aspiranti imprenditori/imprenditrici e/o neo imprenditori/imprenditrici Mentees per il progetto “Percorsi imprenditoriali al femminile: cultura d’impresa e mentoring”.

Descrizione del progettoIn particolare, il modello di mentoring prevede le seguenti fasi operative:

1. Counseling di gruppo – in una prima fase mentors (nominate dal Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Roma) e mentees lavoreranno sotto la guida di esperti che ricorreranno a tecniche quali il counseling al fine di consolidare, attraverso un percorso motivazionale, gli obiettivi di ciascun partecipante e di creare un team;
  2. Formazione specifica per ciascun gruppo: i/le mentees seguiranno dei moduli aventi per oggetto il marketing operativo, la pianificazione economico finanziaria, i modelli organizzativi e strumenti finanziari, mentre le mentors approfondiranno aspetti della gestione strategica e operativa d'azienda;
  3. Affiancamento: identificate le coppie mentors/mentees, si procederà con l'attività di trasferimento dell'esperienza e delle competenze tra partecipanti con l'obiettivo di creare una rete di relazioni che possano accrescere e potenziare le loro attività professionali.

DestinatariLa partecipazione alla presente selezione è riservata ad aspiranti imprenditori/imprenditrici e/o neoimprenditori/neoimprenditrici in possesso dei requisiti di seguito richiamati.

Nello specifico:

• Aspiranti imprenditori/imprenditrici:
    - i partecipanti devono dimostrare di aver compiuto 18 anni di età e di non aver raggiunto l'età pensionabile secondo la legislazione italiana;
    - i cittadini extracomunitari (non appartenenti ad uno dei Paesi dell'Unione Europea e che non abbiano passaporto italiano), devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno, con validità di almeno 6 mesi;
    - i partecipanti devono impegnarsi a prendere parte gratuitamente e senza alcun rimborso a tutte le attività del progetto.

•  Neoimprenditori/neoimprenditrici:
    - essere titolari o amministrare una/più imprese da non più di 12 mesi;
    - impegnarsi a partecipare gratuitamente e senza alcun rimborso a tutte le attività del progetto.

Termini per la partecipazioneGli aspiranti imprenditori/imprenditrici e/o neoimprenditori/neoimprenditrici che intendono partecipare al Progetto possono presentare la domanda di adesione, pena esclusione della candidatura, entro le ore 12:00 del 15 febbraio 2012 secondo le modalità indicate nell'Avviso allegato.

Elenco delle 10 Mentees selezionate

Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici di Asset Camera (tel 06.69769031, mentoring@assetcamera.it).

Allegato: Avviso di selezione pubblica Mentees - Progetto Mentoring
Allegato: Allegato A1 - Domanda per Aspiranti Imprenditori/imprenditrici