Arrivano in provincia di Roma i corsi gratuiti BIC Lazio e Camera di Commercio per futuri imprenditori

Roma 17 settembre 2010 - I corsi di formazione per futuri imprenditori arrivano anche in Provincia. Grazie a BIC Lazio e Camera di Commercio di Roma i primi corsi partiranno a Castel Madama il 28 settembre dalle ore 9.30 alle 13.30.
L’iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto "Nuove energie per nuove imprese", dedicato a giovani, donne e immigrati, che hanno una buona idea e intendono trasformarla in un’attività imprenditoriale.
Un’iniziativa fortemente voluta da BIC Lazio insieme a Camera di Commercio di Roma, che ha lo scopo di avvicinare il mondo dell’impresa al cittadino e facilitare così, l’accesso alle informazioni, ai servizi ed ai finanziamenti attualmente disponibili.
I corsi saranno gratuiti e si svolgeranno presso i tre nuovi sportelli aperti sul territorio: a Castel Madama, a Formello e a Ponzano Romano. Avranno una durata di 4 ore e forniranno le informazioni necessarie per comprendere la metodologia del percorso di formazione di BIC Lazio, per conoscere le fonti di finanziamento pubblico e gli strumenti di accesso al credito e le diverse forme giuridiche, che può assumere un'impresa. Completa la giornata formativa l'illustrazione dei contenuti per redigere un Business Plan.
Per iscriversi ai corsi sarà necessario visitare il sito www.biclazio.it (sezione Formazione) ed effettuare la prenotazione on line. Il termine per l’iscrizione sarà fino ad esaurimento posti.
Gli sportelli, inoltre, offriranno agli aspiranti imprenditori consulenze gratuite e servizi di supporto all’attività imprenditoriale. Nello specifico ecco i servizi che è possibile ottenere:
- Orientamento imprenditoriale e assistenza alla redazione del business plan. In particolare verrà offerta consulenza per redigere un progetto imprenditoriale, strumento indispensabile per verificare la fattibilità della propria idea d'impresa nonché per le richieste di finanziamenti (pubblici o privati) e per la ricerca di partner;
- Seminari informativi, per la diffusione di tutte quelle informazioni che sono necessarie per l’avvio di un’attività imprenditoriale;
- Tutoraggio in fase di avvio ed assistenza personalizzata per tutti gli adempimenti amministrativi (rilascio di autorizzazioni, licenze, nonché per l’iscrizione in albi, ruoli e registri abilitativi, ecc). Un tutor, in base ad un programma di lavoro concordato, affiancherà le imprese nella individuazione e risoluzione delle principali problematiche aziendali.
Ecco di seguito le sede dello Sportello di Castel Madama dove si svolgerà il corso del 28 settembre:
Comune di Castel Madama, Corso Cavour 34, tel. 07744500224 e-mail: sportello.castelmadama@rm.camcom.it

17-09-2010
ultima modifica: venerdì 17 settembre 2010