COMUNICATO STAMPA SUL ROMA FICTION FEST

Roma, 24 settembre 2013 - La filiera dell'audiovisivo riveste, anche in virtù di un legame forte e consolidato con il nostro territorio, una rilevanza strategica per l'economia di Roma e provincia. È nel nostro territorio, infatti, che si registra la massima concentrazione in Italia di imprese dell'audiovisivo: una realtà produttiva ricca e variegata dove, accanto alle grandi imprese, opera un altissimo numero di piccole imprese e di artigiani.
Nello specifico, il comparto della fiction sta soffrendo, dopo anni di crescita costante, una situazione di oggettiva difficoltà, principalmente a causa della crisi che, a livello europeo, ha colpito il mercato pubblicitario: a risentirne sono, in particolare, le microimprese, operanti in condizione di forte sottocapitalizzazione, discontinuità produttiva e difficoltà di accesso al credito. La crisi è evidente anche nel frequente ricorso alla delocalizzazione delle produzioni, un fenomeno dai forti impatti negativi sui redditi dei lavoratori del settore e sulle imprese legate alla filiera produttiva, e che ha conosciuto una parziale inversione di tendenza grazie al Fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo.

Il rilancio del comparto della fiction richiede la messa in atto di adeguate azioni di sostegno e valorizzazione da parte dei soggetti preposti a favorire la crescita dell'economia locale. In quest'ottica, la Camera di Commercio di Roma, l'Istituzione economica della Capitale, ha voluto rinnovare il proprio contributo al "RomaFictionFest", giunto quest'anno alla sua settima edizione dopo gli incoraggianti risultati, in termini sia di presenze sia di incontri business, delle precedenti edizioni.

La manifestazione favorisce l'incontro e, dunque, lo sviluppo di processi di rete fra le aziende del settore e dell'indotto, sempre più necessari per la crescita e la competitività delle piccole imprese. Costituisce, inoltre, un'importante occasione per promuovere le produzioni italiane presso gli operatori di altri Paesi, favorendo lo sviluppo delle coproduzioni e delle relazioni commerciali internazionali. Attraverso il suo sostegno al "RomaFictionFest", in collaborazione con la Regione Lazio, la Camera di Commercio di Roma attiva un investimento capace di contribuire al rilancio della tradizione audiovisiva della Capitale. Tale impegno si inquadra nell'ambito della più vasta linea strategica messa in atto dalla nostra Istituzione per promuovere una maggiore competitività del territorio di Roma e provincia e dei sistemi produttivi locali.

24-09-2013
ultima modifica: martedì 24 settembre 2013