La CCIAA di Roma sostiene "Kosher a Roma", Festival della cultura e dell'enogastronomia giudaico-romanesca

Roma, 27 settembre 2013 – Si apre domenica 29 settembre la prima edizione del Festival della cultura e dell’enogastronomia giudaico-romanesca chiamato “Kosher a Roma”, in programma fino al prossimo 4 ottobre. L’iniziativa, nata in occasione della Giornata europea della cultura ebraica, è stata promossa e organizzata da ARM (Azienda Romana Mercati, Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma), in collaborazione con la Discoteca di Stato, con il Centro culturale e con l’Archivio Storico della Comunità ebraica di Roma.
Sono previsti convegni, presentazioni di libri, degustazioni e visite guidate. Si spazia dai temi legati alla cucina a quelli più generali relativi alla storia e alla cultura della più antica comunità della diaspora ebraica in Europa. Si parlerà, poi, di come era la vita degli ebrei nel periodo del Ghetto, con una mostra fotografica del quartiere prima della completa demolizione alla fine dell’800, dei loro rapporti con il resto della popolazione romana, delle vicende che hanno portato alla costruzione della sinagoga e, più in generale, degli oltre duemila anni di storia della comunità.

Azienda Romana Mercati ha censito e descritto ristoranti, pastifici artigianali, panifici, pasticcerie, tavole calde e fast-food kasher presenti non solo nella storica cornice dell’antico ghetto, ma anche in altre parti della città. Tutti sono stati inseriti in un catalogo e in un’applicazione internet. Per coloro infine che volessero cimentarsi nella preparazione di queste specialità, nel catalogo figurano anche alcune ricette.

Per gli aggiornamenti del programma è possibile consultare il sito www.kosheraroma.it o scrivere all’e-mail posta@romamercati.com.

27-09-2013
ultima modifica: venerdì 27 settembre 2013