Città del Messico e CCIAA Roma: firmato un protocollo d'intesa per favorire gli scambi commerciali tra le imprese

Roma, 8 ottobre 2013 – Ancora un appuntamento importante nel segno dell’internazionalizzazione e del sostegno concreto alle nostre imprese. Le aziende romane e laziali hanno avuto l’occasione di conoscere da vicino il mercato messicano e le sue grandi potenzialità di sviluppo, grazie all’incontro “Città del Messico a Roma. Opportunità e prospettive per le imprese”, che si è tenuto questa mattina al Tempio di Adriano, sede della Camera di Commercio di Roma.
Un incontro nato dalla collaborazione tra la CCIAA di Roma, la Camera di Commercio italiana in Messico, l’Ambasciata del Messico in Italia e le più importanti autorità istituzionali ed economiche del distretto federale di Città del Messico e che è stato suggellato dalla firma di un protocollo d’intesa tra la Camera di Commercio di Roma e il distretto federale di Città del Messico con l’obiettivo principale di incrementare e facilitare gli scambi commerciali tra le imprese dei due Paesi.
Nel 2012 l’interscambio commerciale tra Italia e Messico è stato di quasi 5 miliardi di euro. In particolare, le importazioni dell’Italia dal Messico sono state pari a un miliardo di euro (con mezzi di trasporto e prodotti in metallo tra i principali settori coinvolti). Le esportazioni italiane in Messico sono state pari a 3,7 miliardi di euro (con “macchinari e apparecchi” principale settore di export). L’export di Roma verso il Messico è stato, nel 2012, pari a 23,5 milioni di euro e il primo semestre 2013 ha fatto segnare un valore delle esportazioni doppio rispetto a quello dei primi 6 mesi del 2012.
“Si tratta di dati incoraggianti, ma sicuramente - spiega Giancarlo Cremonesi, Presidente della CCIAA di Roma e di Unioncamere Lazio - possiamo fare molto di più. Il tessuto imprenditoriale romano e laziale è in grado di offrire al Messico prodotti di eccellenza: dalle filiere dell’innovazione avanzata (aerospazio, biomedicale, ICT - Information and Communication Technology) ai settori tradizionali come la moda, le produzioni orafe e l’enogastronomia. Occorre, dunque, intensificare gli sforzi per incrementare ulteriormente il nostro interscambio”.

“Città del Messico - ha detto Cuauhtemoc Cardenas Solorzano, ex sindaco di Città del Messico e importante uomo politico messicano – ha avviato, ormai da alcuni anni, un processo importante che punta a costruire relazioni dirette con altre città, come nel caso di Roma, per confrontare e condividere le esperienze positive anche al di fuori del Paese, attraverso attività di cooperazione culturale, economica e istituzionale. Ho ritrovato Roma – ha concluso Cardenas Solorzano - in piena attività, carica di energia, di potenzialità culturali, economiche e sociali rispetto alle quali sarebbe importante potenziare gli scambi in essere, a tutto vantaggio delle imprese e dei cittadini delle due capitali”.

Al forum odierno, oltre a numerosi imprenditori italiani e messicani, hanno preso parte il Presidente della Camera di Commercio di Roma e Unioncamere Lazio, Giancarlo Cremonesi, il Vicepresidente di Unioncamere Ivan Lo Bello, Pietro Abate, Segretario Generale della CCIAA di Roma, Salomon Chertorivski, Segretario allo Sviluppo economico del Distretto Federale di Città del Messico, l’ambasciatore del Messico in Italia, Miguel Ruiz Cabanas Izquierdo, Alberico Peyron, Presidente della Camera di commercio italiana in Messico, Cuauhtemoc Cardenas Solorzano, ex sindaco di Città del Messico e figlio di Lazaro Cardenas, già Presidente della Repubblica Messicana e Miguel Torruco, Segretario al Turismo del Distretto Federale di Città del Messico.

08-10-2013
ultima modifica: martedì 08 ottobre 2013