Sezione salto di blocchi

Comunicati stampa

Si è appena conclusa l'edizione 2013 dello StartupWeekend Roma, accelerazione di idee in 54 ore!

Ecco i numeri dell’edizione 2013 di Roma Startup Weekend:
110 partecipanti provenienti da tutto il mondo
32 idee innovative presentate
13 idee selezionate
1 progetto vincitore
1 premio BlackBerry
1 menzione speciale

L’edizione 2013 dello Starup Weekend Roma è stata vinta “TIRGOO” startup di Luca Gallo che ha presentato un app nata per ottimizzare i trasporti di mezzi pensati su autostrada, che ha sbaragliato tutte le altre in gara e che ha convinto la giuria di esperti, grazie all’esecuzione impeccabile e all’originalità! Seconda classificata la startup “MaglietteStraFighe” di Edoardo Venturini (founder) terza classificata “30eLode” di Andrea Ciuffo (founder). Menzione speciale per “HEARTWATCH” di Fabrizio Clementi (founder). Premio speciale del gold sponsor BlackBerry è andato a “SUIN” un social mobile game, versione demo ideato da Giulio Rizzo ed il suo team.


Roma, 20 Ottobre 2013 – «Non importa chi vince, ma l'energia che respiri e che alla fine si porta a casa» con queste parole Davide Dattoli (founder di talent Garden e Facilitator per l’Italia si Startup Weekend) esprime al meglio l’atmosfera creatasi durante questa ultima edizione dello Startup Weekend 2013 Roma, appena conclusasi ed organizzata da Talent Garden (rete di spazi di coworking per professionisti del Digitale e della Comunicazione, presente in 7 città italiane) e World Wide Rome (Asset-Camera).

54 sono state le ore trascorse dagli aspiranti startupper all’interno del Tempio di Adriano, una delle più prestigiose location romane. L’evento Startup Weekend è tornato nella Capitale dopo tre anni di assenza.

Ecco le 13 idee innovative presentate alla giuria:

• 30eLode – Andrea Ciuffo (founder), app dedicata agli studenti universitari ed alla ricerca di compagni di studio per la preparazione di esami;

• Near2me – Francalbina Pellegrini (founder), dispositivo con sensore per servizi di alert dedicato ad utenti over 65;

• Appetitoso – Gianni Barlacchi (founder), app che fornisce un servizio di advertising nell’ambito della ristorazione., selezionando il ristorante per piatto

• Suin – Giulio Rizzo (founder) “vintage” game entertaiment, un vecchio modo di giocare degli anni ’80 trasportato nel touch e nel social;

• SosCloud – Alessio Scannicchio (founder) L’app per comunicare dedicata ai professionisti che svolgono lavori difficili in situazioni impossibili;

• Heartwatch – Fabrizio Clementi (founder), un bracciale indossabile per la monitorarizzazione della propria attività cardiaca e che avverte persone di fiducia nei momenti di difficoltà cardiaca;

• Magliette Strafighe – Edoardo Venturini (founder), piattaforma di contest advertising online per la realizzazione di T-Shirt originali e targhettizzate;

• Girodimeno – Simone De Melas (founder), app dedicata ad un servizio s.o.s ricerca parcheggi che segnala quando si libera un posto nelle vicinanze;

• Tirgoo – Luca Gallo (founder), app dedicata al mondo degli autotrasporti per ottimizzare gli spostamenti dei mezzi pesanti su ruote;

• SmartCart – Ilaria Pacelli – Giuseppe Ferrise (founder), app dedicata alla spesa on online e consegna a domicilio;

• RealLike – Massimo Morgante (founder), piattaforma di web advertising dedicata al tempo libero;

• Ristochildren - Cherisette Ascoli Marchetti (founder), app di geolocalizzazione per per ristoranti e locali children-friendly ;

• iJob – Corrado Micheli (founder), piattaforma di servizi per liberi professionisti e pmi.

Come si è svolto lo Startup Weekend Roma 2013?

Sono arrivati da tutto il mondo i partecipanti della nuova edizione della Startup Weekend Roma: tra loro designer, developer e creativi pronti a trasformare in pochissimo tempo un’idea in una vera startup innovativa.

Fischio d’inizio venerdì 18 ottobre, 110 persone che fino ad allora non si erano mai incontrati, si sono ritrovati improvvisamente nello stesso luogo per dar vita a qualcosa di nuovo, a qualcosa forse di inaspettato. Sono giunti fin qui con la voglia di mettersi in gioco, di provare a realizzare qualcosa di assolutamente innovativo. Alcuni di loro hanno già partecipato alle precedenti edizioni, altri sono curiosi di conoscere e sapere cosa voglia dire partecipare ad una Startup Weekend. Pronti via, si parte: 60 secondi a disposizione per raccontare la propria idea e per appassionare gli altri partecipanti, ma soprattutto per convincerli a sostenerla e svilupparla insieme.

32 le idee esposte e 13 finali quelle più votate e quindi che hanno diritto ad essere presentate di fronte alla giuria di esperti.

Tempo a disposizione? 54h come prevede il format dell’evento.

La giornata di sabato 19 ottobre è stata interamente dedicata alla progettazione del piano business grazie anche all’aiuto dei mentor intervenuti all’evento per creare una finestra sulla realtà attuale delle startup italiane.

Energia, passione e condivisione sono state le parole chiave di questo weekend, dedicato all’innovazione ed alla creatività digitale: App children-friendly, video game, piattaforme digitali, ecco alcune delle idee che domenica 20 ottobre la giuria di esperti ha giudicato. Dietro queste idee tante ore di lavoro, litri di RedBull e caffè bevuti, chili di cioccolato ingurgitati. Nonostante la stanchezza, nessuno ha mollato, nessuno ha rinunciato a raccontare la sua idea… perché la voglia di creare qualcosa di nuovo, di avviare un processo di cambiamento è stata più forte.

5 sono stati i minuti a disposizione per ogni gruppo, alla fine la giuria ha premiato…..

La giuria ufficiale di questa edizione era composta da: Massimiliano Colella, Direttore Generale Asset-Camera; Salvo Mizzi, Responsabile Digital Telecom Italia; Gianmarco Carnovale, Presidente Roma Startup; Riccardo Luna, giornalista e innovatore; Anna Amati, Vicepresidente MetaGroup; Marco Pratellesi, direttore divisione digitale Gruppo L'Espresso; Andrea Denaro, CEO di Dnsee; Laura Tassinari, Direttore Generale Filas SpA; Alessandro Rossi, CEO Tiber Capital Partners; Paolo Cellini, Partner di Innogest; Luigi Vassallo, Vice Presidente di Innovation and Product Development Populis; Roberto Magnifico, Startupper e Consigliere LVenture Group/Enalbs, Francesco Tortorelli (direttore dell’Area SPC dell’Agenzia per l’Italia Digitale).

Altissimo profilo anche dei mentor che hanno supportato i team nello sviluppo delle idee nel corso dei tre giorni: Alessandro Nasini (Startalia), Nicola Mattina (Angel Investor), Giulio

Montoli (InnovactionLab), Andrea Genovese (The Blog TV), Raimondo Bruschi (Smart City), Andrea Porcu (Selex ES – Finmeccanica Group), Lorenzo Barbantini Scanni (Angel Investor), David Casalini (R&D Lab, CheFuturo!, StartupItalia).

L’evento è stato realizzato con il patrocinio di Roma Startup e il contributo di Blackberry, RedBull, e-Buzzing, DiRete.

Media Partner dell’evento: Indigeni Digitali, Innovaction Lab, SiamoSoci, Populis, CheFuturo!, StartupBusiness, Codemotion e ItaliaStartup,Vulcanicamente, Enlabs, EconomyUp e Enlabs.

“No talk, all actions”! Complimenti a tutti e arrivederci all’edizione 2014.





 

20-10-2013
ultima modifica: domenica 20 ottobre 2013
Comunicati stampa