Al via il progetto "Mediazioni di quartiere": nasce lo sportello destinato a promuovere il dialogo interculturale nel Municipio V di Roma Capitale

Roma, 31 ottobre 2013 – Si chiama “Mediazioni di Quartiere”, il progetto ideato e organizzato da Unione Forense per la tutela dei diritti umani, in partenariato con la Fondazione “Il Faro”di Susanna Agnelli e Asset Camera, Azienda Speciale della CCIAA di Roma.
L’evento segna l’inizio di una nuova fase dell’iniziativa: l’apertura di uno sportello d’ascolto territoriale, situato all’interno del Municipio Roma V, via Torre Annunziata 1 – piano terra -, e operativo tutti i martedì dalle 14 alle 16,30.
Obiettivo del progetto è quello di ottimizzare la gestione delle conflittualità, sensibilizzando il territorio del Municipio V sulla tecnica della mediazione come risoluzione alternativa delle controversie generate da differenze culturali, etniche e religiose nell’ambito della convivenza tra cittadini stranieri e italiani.
La scelta dell’intervento si basa sulla volontà di promuovere l’utilizzo della mediazione quale strumento alternativo di risoluzione dei conflitti generati da differenze culturali, etniche e religiose nell’ambito della convivenza fra individui e gruppi sociali.
Perché la scelta è ricaduta sul municipio V? I quartieri compresi tra via Casilina e Prenestina sono abitati da un importante numero di cittadini stranieri esponenti di varie comunità (Bangladesh, Cina, Filippine, Egitto, Perù, …), cifra che è pari al 4,7% circa di tutti i cittadini stranieri regolarmente residenti a Roma.
La collaborazione tra l’Unione Forense per la tutela dei diritti umani, la Fondazione “Il Faro” e Asset Camera ha una duplice finalità: individuare gli stakeholders sul territorio (associazioni di stranieri, comitati, centri culturali e religiosi, singoli residenti del quartiere di origine straniera) e, con l’ausilio dell’amministrazione del Municipio V, costruire - insieme - una cultura della conciliazione e della cittadinanza attiva.

31-10-2013
ultima modifica: giovedì 31 ottobre 2013