Arti & Mestieri Expo, 12-15 dicembre 2013

Roma, 11 dicembre 2013 - Arti & Mestieri Expo, in programma presso la Fiera di Roma dal 12 al 15 dicembre 2013, è il più importante e qualificato appuntamento dell’anno per promuovere l’artigianato laziale di eccellenza a livello nazionale e internazionale.
Un viaggio alla scoperta delle botteghe artigianali dove le idee regalo più originali diventano realtà esclusive e personalizzate.
La manifestazione, giunta quest'anno alla ottava edizione, è ormai un appuntamento tradizionale dello shopping pre-natalizio; e il successo di pubblico si spiega, oltre che con la ricerca di un regalo originale e unico, con il contatto diretto tra i visitatori-clienti e gli artigiani protagonisti del "Made in Lazio".
La collettiva delle imprese del Lazio è promossa da Regione Lazio, Unioncamere Lazio, Camera di Commercio di Roma e di Rieti.
Il sistema delle Camere di Commercio del Lazio, quest’anno sarà presente ad “Arti & Mestieri Expo”, con un intero padiglione (il numero 7) dedicato alle imprese artigiane del Lazio.
Per questa ottava edizione è stato registrato un record di partecipazione: 123 le imprese artigiane della nostra regione ammesse a partecipare e che presenteranno le loro produzioni che spaziano dall’abbigliamento agli accessori artigianali, arredamento e complementi di arredo artigianali, oggettistica e articoli da regalo artigianali, oreficeria e gioielleria.
Al consueto ricco panorama degli eventi, si affianca il tradizionale appuntamento con la “Pedana dei mestieri”, un’area dimostrativa all’interno del padiglione dove gli artigiani effettueranno le dimostrazioni pratiche dei propri mestieri per offrire al pubblico un saggio delle loro abilità. Si passerà dalla presentazione di oggetti creati con la ceramica, alle sfilate di moda, dalla realizzazione di gioielli al riutilizzo di materiali e molto altro ancora.
Quest’anno la Regione Lazio, d’intesa con Unioncamere Lazio e le CCIAA di Roma e Rieti, ha voluto poi dar maggior impulso al settore agroalimentare ospitando, sotto lo slogan “Lazio: un dono di natura”, 62 aziende che rappresentano le eccellenze della produzione enogastronomica laziale e che esporanno prodotti quali olio, vino, formaggi, pane e dolci, birra e liquori.
Vista la presenza del settore agroalimentare verranno anche realizzati degli show cooking con lo chef buongustaio Fabio Campoli che, attraverso il suo Circolo dei Buongustai, avrà il compito di presentare e rappresentare le eccellenze del territorio laziale attraverso un interessante percorso gastronomico-culturale.
Il programma, dal titolo emblematico MESCOL’ARTI IN CUCINA, proporrà una serie di ospiti e incontri dove il food si avvicinerà e dialogherà con la musica, la pittura, il cinema e la fotografia. Partendo dal fagiolo cannellino e arrivando ai formaggi, passando dai cocktail analcolici alla frutta fresca di stagione, ogni giorno saranno presentate delle ricette utilizzando le materie prime delle aziende presenti.

11-12-2013
ultima modifica: mercoledì 11 dicembre 2013