Big Blu 2014 - La nautica laziale si mette in mostra

Sala della Protomoteca – Campidoglio, Scalinata del Vignola
81 le imprese regionali presenti alla fiera dedicata al mondo
della nautica e del mare
Ottantuno aziende tra cantieri, dealer, charter, imprese di subfornitura e accessoristica: questa la presenza delle imprese del comparto nautico laziale che esporranno alla Fiera di Roma, su una superficie totale di 6.300 mq, in occasione dell’ottava edizione del Big Blu in programma dal 12 al 16 febbraio 2014.
Un'iniziativa resa possibile grazie all'intervento di Unioncamere Lazio, Camera di Commercio di Roma e di tutto il sistema camerale del Lazio, in collaborazione con le associazioni di categoria e i consorzi regionali della nautica.
Quest’anno gli espositori rappresentano l’offerta merceologica di tutte le categorie della nautica, ovvero, imbarcazioni a motore, a vela, in legno e vetroresina, gozzi e lance, arredamento nautico per interni, tappezzerie e tessuti specifici, impianti trattamento filtrazione e depurazione acque, abbigliamento tecnico, attività subacquee e servizi collegati, tecnologie elettroniche radio marittime, sistemi di sicurezza, rimessaggio barche, gruppi elettrogeni, pontili, sistemi d’ormeggio, tender, gommoni, progettazione navale, vernici, resine e sigillanti, software per cantieri, brokeraggio, charter e noleggio imbarcazioni, editoria specializzata, portali internet per la promozione della filiera della nautica.
Il proseguimento di questa fase di difficoltà economica per il settore, continua ad imporre la necessità, da parte di tutti gli attori coinvolti (pubblici e privati) di “fare sistema”. Un obiettivo che Unioncamere Lazio si è posto da tempo, attraverso la costituzione del Tavolo Tecnico dell’Economia del Mare coordinato dal Vice Presidente Vincenzo Zottola. “Le imprese della nautica laziale” dichiara “rappresentano circa il 13,2% dell’Italia, per un totale che supera le 4.000 unità. Il loro valore accresce notevolmente se sommate a tutte quelle imprese che operano negli altri settori legati all’Economia del Mare, vero asset strategico di sviluppo del nostro territorio, con oltre 33.000 unità equivalente a circa il 16% nazionale. Inserire la nautica in un discorso più ampio che coinvolge importanti vocazioni produttive regionali e una rete sempre più allargata di imprese, associazioni e istituzioni è stata un’intuizione vincente. L’ultima conferma, conclude Zottola, è arrivata attraverso l’Istituzione, anche grazie al contributo di Unioncamere Lazio, della Cabina di Regia dell’Economia del Mare in Regione Lazio”.
Nella Cabina di Regia siedono, oltre a Unioncamere Lazio, gli assessori regionali, i presidenti delle Commissioni consiliari competenti, i rappresentanti degli enti locali dislocati sul litorale, i delegati dei vari ministeri e delle Autorità portuali.
Al termine del “Big Blu”, i prossimi appuntamenti promossi dal sistema camerale regionale saranno: lo Yacht Med Festival, la Fiera Internazionale dell'Economia del Mare di Gaeta organizzata dalla Camera di Commercio di Latina che quest’anno giunge alla VII° edizione e si svolgerà dal 24 aprile al 1° maggio, con un ricco programma di eventi e di opportunità e il Salone Internazionale della nautica di Cannes, vetrina di grande prestigio per la cantieristica del Lazio che si svolgerà dal 9 al 14 settembre 2014.
Ufficio stampa:
Ufficio stampa CCIAA Roma