IRFI: PROGETTO PR.I.ME Formazione e mentoring per 90 giovani imprenditori e 40 imprese di famiglia del settore orafo-argentiero. Previste 50 borse di studio Italia, Egitto, Libano e Grecia i Paesi coinvolti

Al via il progetto PR.I.ME, realizzato dall’IRFI, Istituto romano per la formazione imprenditoriale, Azienda speciale della CCIAA di Roma, in qualità di capofila in partenariato con Egitto, Libano e Grecia, con il diretto coinvolgimento di CNA Roma e Confartigianato Imprese Roma quali associazioni di rappresentanza del settore imprenditoriale coinvolto.

L’iniziativa è cofinanziata dall’Unione Europea attraverso il Programma ENPI - CBC Bacino del Mediterraneo 2007-2013 per un importo di circa 740mila euro e nasce dall’idea di non far morire le numerose imprese familiari che in Italia e nei Paesi partner caratterizzano il settore orafo, argentiero e della gemmologia, evitando così di disperdere il prezioso patrimonio di conoscenze e competenze acquisite con passione e sacrificio negli anni. Il progetto è, dunque, anche una misura di contrasto alla pesante crisi economica in atto che coplisce duramente le imprese piccole e piccolissime. Risulta strategico garantire la loro continuità avviando, nel momento opportuno, il ricambio generazionale: ciò richiede un sostegno mirato e una visione ampia che dia al titolare la possibilità di coinvolgere fattivamente nelle attività i propri figli o i candidati alla successione.

Nel progetto, che avrà una durata complessiva di due anni, saranno coinvolte in attività di formazione e di mentoring 40 imprese di famiglia del settore orafo e argentiero (12/15 per Paese) e 90 giovani imprenditori o aspiranti tali (circa 20/30 per Paese). Ogni partner avrà a disposizione dalle 6 alle 8 borse per mobilità e visite di studio da assegnare a giovani imprenditori del settore (per un totale di 50 borse di studio da assegnare in tutto il progetto).

La prima fase è quella di intervista degli imprenditori senior che hanno avuto successo per verificarne i fattori determinanti ed estrapolare una griglia di competenze chiave per il successo dell’impresa (core competence analysis).
In un secondo momento verranno analizzati i fabbisogni e le conoscenze dei giovani imprenditori o aspiranti tali per comprendere quali sono le competenze che possiedono e quelle di cui sono carenti.
Verrà quindi creato un sistema formativo ad hoc per trasferire le competenze chiave ai giovani imprenditori da parte dei senior che seguiranno un percorso di mentoring e affiancheranno i giovani durante lo svolgimento del progetto.
I giovani seguiranno, quindi, un percorso formativo articolato in diversi seminari. Al termine sarà creata una guida per i giovani imprenditori che includa l’attività di mentoring dei senior, le metodologie di trasferimento di competenze e il passaggio generazionale.
Alcuni giovani imprenditori avranno, inoltre, la possibilità di beneficiare di una borsa di mobilità per recarsi all’estero nei Paesi aderenti all’iniziativa per una visita di studio.

PR.I.ME è uno dei 95 progetti finanziati dal Programma ENPI CBC Med
2007-2013 che, con un budget complessivo di 200 milioni di euro e sotto la guida della Regione Autonoma della Sardegna in qualità di Autorità di Gestione, mira a promuovere un processo di cooperazione armonioso e sostenibile al livello di bacino affrontando le sfide comuni e valorizzando il potenziale endogeno dell’area. Si tratta di un’iniziativa di cooperazione transfrontaliera multilaterale finanziata dallo Strumento Europeo di Vicinato e Partenariato (ENPI) che coinvolge 14 Paesi: Cipro, Egitto, Francia, Giordania, Grecia, Israele, Italia, Libano, Malta, Palestina, Portogallo, Spagna, Siria (partecipazione attualmente sospesa) e Tunisia (www.enpicbcmed.eu).

Referente del progetto Daniela De Vita (tel. 06 571171 - d.devita@irfi.it)
Ufficio Stampa Camera di Commercio di Roma - ufficiostampa@assetcamera.it - tel. 06 6781178

20-02-2014
ultima modifica: giovedì 20 febbraio 2014