"La violenza del silenzio, l'empatia dell'ascolto" Evento organizzato nell'ambito del progetto "Mediazioni di Quartiere" Cinema L'Aquila (bene confiscato alla criminalità organizzata) 31 marzo- 1 aprile 2014, ore 9-13 Via l'Aqui

Lunedì 31 marzo e martedì 1 aprile, nel cinema L’Aquila, si terrà l’evento “La violenza del silenzio, l’empatia dell’ascolto”, dedicato al tema della violenza di genere. L’evento è organizzato nell’ambito delle attività del progetto “Mediazioni di Quartiere”, iniziativa cofinanziata dal Fondo Europeo per l’integrazione dei cittadini dei Paesi Terzi e realizzato dall’Unione Forense per la tutela dei diritti umani, in partenariato con la Fondazione “Il Faro” di Susanna Agnelli e Asset Camera, Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma.
Il progetto “Mediazioni di Quartiere” ha come obiettivo l’ottimizzazione della gestione delle conflittualità, attraverso la sensibilizzazione del territorio del Municipio V di Roma, sulla tecnica della mediazione, soluzione alternativa alle controversie generate da differenze culturali, etniche e religiose nell’ambito della convivenza tra cittadini stranieri e italiani.
In questo quadro e sulla scia dell’omonimo progetto pilota lanciato da Nunzia Castello, assessore alle Politiche educative e culturali e intergenerazionali del Municipio Roma V, l’iniziativa “La violenza del silenzio, l’empatia dell’ascolto”, si pone come obiettivo di offrire ai giovani una occasione di riflessione e di approfondimento sul delicato tema della violenza in generale e più nello specifico quella di genere.
Durante l’evento verrà proiettato un video della campagna Girl Rising, che racconta storie di giovani donne di nove diverse nazionalità, e le difficoltà dovute alle barriere sociali e culturali. La proiezione, sponsorizzata nell’ambito della campagna congiunta dell’Onu, della sua Agenzia Donne e del Patto Globale delle Nazioni Unite, è promossa nel nostro Paese dallo studio dell’avvocato Michela Cocchi.
Dopo la proiezione ci sarà l’illustrazione della normativa nazionale e della più recente legge regionale sul tema del “femminicidio” a opera degli stessi firmatari

delle leggi che indicheranno, assieme alle associazioni presenti, gli strumenti forniti dalle Istituzioni per affrontare le spesso tragiche situazioni di violenza.
L’iniziativa risponde alla comune esigenza di sensibilizzare i più giovani alle delicate e indissolubili tematiche della violenza tra coetanei e della violenza di genere, attraverso un processo di formazione e informazione, per dar vita ad una coscienza sociale diffusa improntata ai valori del rispetto e della tolleranza, indiscutibilmente attuali nel contesto sociale che stiamo vivendo.
Il dibattito aperto vedrà l’intervento di personaggi del modo dello spettacolo e dello sport che da anni s’impegnano nella sensibilizzazione, e di esperti, quali Terry Bruno presidentessa di Earth NLP, scuola di formazione e comunicazione in ambito clinico, psicologico, scolastico, criminologico, aziendale e sportivo, che da anni si occupa di bullismo e violenza di genere.
La partecipazione all’evento è libera. Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail: info@mediazionidiquartiere.it oppure consultare il sito internet www.mediazionidiquartiere.it.

27-03-2014
ultima modifica: giovedì 27 marzo 2014