Nel 2013 il mercato del PPP nel Lazio cresce nonostante la crisi: aumentano le gare (+4,7%), si impenna il volume d'affari (+102,7%)

In base agli ultimi dati disponibili dell’Osservatorio regionale del Partenariato Pubblico Privato (www.siop-lazio.it), nel 2013, nel Lazio, il mercato del PPP ha registrato un totale di 156 gare (il valore più alto dal 2002), per un volume d’affari di 358 milioni (un valore superato solo nel 2011 e nel 2009). Rispetto al 2012 il bilancio è in crescita: +4,7% il numero di gare, che passano da 149 a 156; addirittura +102,7% il volume d’affari, passato da circa 177 milioni a oltre 358 milioni di euro. Risultati che sono in controtendenza con la frenata che si rileva a livello nazionale: -5% il numero complessivo delle gare e -34% il dato sugli gli importi.
Nel Lazio, quindi, la domanda di PPP nel 2013 cresce e i motori trainanti sono le gare delle Amministrazioni locali, in primo luogo i Comuni, per interventi nei settori commercio e artigianato, strutture cimiteriali, impianti sportivi, edilizia scolastica e ambiente.
La crescita del mercato del PPP in atto a livello regionale, nel 2013, si avverte anche rispetto all’incidenza del PPP sull’intero mercato delle opere pubbliche, arrivata a rappresentare il 23% in termini di numero di opportunità, la quota più alta registrata dal 2002 (anno in cui rappresentava meno dell’1% delle opportunità). Significativa anche l’incidenza per importo, pari a circa il 29%, nonostante non raggiunga il livello record del 77% del 2011, grazie alla presenza di due maxi gare (autostrada Roma-Latina e servizio gas di Roma Capitale).

Territori: Lazio decima per numero di opportunità e ottava per investimento in Italia
Rispetto all’intero mercato nazionale, nel 2013, il Lazio con 156 interventi in gara, contro una media regionale italiana di 149, si colloca al decimo posto nella classifica per numero di gare, stessa posizione che occupava nel 2012. Nella classifica per volume d’affari si colloca all’ottavo, con 358 milioni contro una media regionale italiana di 252 milioni. Un anno prima occupava la settima posizione.

Segmenti di mercato: le concessioni di servizi, nel 2013, sono prime per numero di opportunità, con 123 gare, pari al 79% del mercato regionale. Un anno prima, con 96 gare, rappresentavano il 64%.
Dal lato dell’importo sono prime le altre gare di PPP che, con 173 milioni, assorbono circa il 48% del valore del mercato regionale del PPP (era il 10% nel 2012).
Quote inferiori spettano alle concessioni di lavori pubblici (17% per numero e 35% per valore), mentre non sono state indette gare di locazione finanziaria di opere pubbliche, ovvero di leasing immobiliare in costruendo.

Mercati provinciali: il PPP diffuso in tutto il territorio regionale
La distribuzione territoriale delle gare di PPP censite nel 2013 nelle cinque province del Lazio mostra un’intensa attività in quella di Roma, dove si concentra il 56% delle opportunità per numero e il 43% del volume d’affari in gara. Fanno riferimento al territorio del comune di Roma 28 gare per un valore di 26 milioni di euro, mentre riguardano il resto della provincia di Roma 59 iniziative per 129 milioni di euro. In testa alla classifica, per importo, troviamo però la provincia di Rieti con circa 176 milioni, pari a una quota del 49%, di cui oltre 166 relativi alla gara per la selezione del socio privato partner industriale non stabile della S.A.PRO.DI.R. Srl (Servizi ambientali Provincia di Rieti).
Bilancio a doppia velocità per i mercati di Frosinone e Viterbo, mentre Latina è invariata per numero (19) ma in calo per valore. Da segnalare la gara indetta da Infratel Spa per la concessione di un contributo pubblico a un progetto di investimento finalizzato alla realizzazione di una rete a banda larga nella Regione Lazio, che riguarda tutto il territorio regionale.

Rispetto alla committenza, il mercato del PPP del Lazio nel 2013 è formato principalmente dalla domanda dei Comuni e delle Province. Alle Amministrazioni comunali, con 108 gare per 169 milioni, spetta il 69% del mercato del PPP regionale per numero di opportunità e il 47% per importi. Il confronto con la domanda espressa dai Comuni nel 2012, mostra un bilancio a doppia velocità: il numero di opportunità segna un -9% (si passa da 119 gare a 108) ma il volume d’affari registra una crescita del 57% (da 107 milioni a 169 milioni). Da segnalare anche l’attività delle Province a cui spettano quote del 4% per numero e del 47% per importo, grazie principalmente alla maxi gara indetta dalla Provincia di Rieti.

Il rapporto integrale è disponibile sul sito: www.siop-lazio.it.

29-04-2014
ultima modifica: martedì 29 aprile 2014