Incontro tra la Giunta e le rappresentanze sindacali sul sostegno alle imprese e sul tema occupazione

Un incontro-confronto per scongiurare un indebolimento delle azioni a sostegno delle migliaia di imprese del territorio e per tutelare centinaia di posti di lavoro . Questa mattina, durante la riunione di Giunta della Camera di Commercio di Roma, una delegazione dei sindacati Fp-Cgil, Cisl-Fp e Uil-Fpl è stata ricevuta dal vertice esecutivo dell’Istituzione che ha recepito un documento delle rappresentanze sindacali unitarie.
Tra i temi principali evidenziati la preoccupazione per le pesanti ricadute negative sulle imprese del territorio e i rischi per la tenuta occupazionale del sistema camerale romano. Questo, alla luce della riforma della Pa varata dal governo Renzi e di prossima attuazione con la conversione del Dl 90/2014 che prevede il taglio del diritto annuale del 50% diluito in tre anni. I sindacati hanno chiesto alla Giunta camerale di assumere una posizione forte e chiara, anche attraverso le organizzazioni di categoria che rappresentano, per coinvolgerle in un’azione comune in difesa dell’attività che le Camere di Commercio svolgono a supporto delle economie territoriali. Un appello pienamente condiviso dalla Giunta che ha anche assicurato una costante attenzione e un monitoraggio attivo, d’intesa con Unioncamere, sull’evolversi della riforma della Pubblica Amministrazione.
La Giunta della CCIAA di Roma è decisa a tutelare l’integrità delle tante funzioni camerali, prima fra tutte la tenuta del Registro Imprese, e a difendere la comprovata professionalità dei dipendenti e tutti i posti di lavoro.
Ufficio Stampa CCIAA di Roma – tel. 06 6781178, ufficiostampa@assetcamera.it

25-07-2014