Sezione salto di blocchi

Comunicati stampa

Controlli su importatori di prodotti natalizi Oltre 13mila i prodotti sequestrati Collaborazione tra CCIAA Roma e Guardia di Finanza a tutela dei consumatori

La Camera di Commercio di Roma, con la struttura Metrologia Legale e Sicurezza Prodotti, d’intesa con la Guardia di Finanza del Comando Provinciale Roma, ha pianificato un’azione di controllo e vigilanza su negozi e magazzini all’ingrosso finalizzata al monitoraggio di categorie di prodotti a rischio sicurezza per il consumatore.
Le attività si sono svolte nel periodo novembre – dicembre 2014, nell’ambito della città di Roma, dopo un’attenta opera preventiva di informazione e scelta di operatori in congiunta tra le due amministrazioni, che hanno prodotto diversi sequestri di merce non conforme.
Le categorie merceologiche più visionate, nei siti aperti al pubblico presso importatori di origine asiatica, sono state quelle legate alle festività natalizie come giocattoli e catene luminose decorative. Particolare attenzione è stata dedicata ai prodotti elettrici e ai dispositivi di protezione individuale.
Sotto il profilo amministrativo i controlli si sono concentrati sulla presenza della marcatura CE e degli altri elementi di identificazione dei prodotti esposti in vendita (individuabilità del produttore/importatore e del prodotto), tracciabilità del prodotto, verifica della documentazione tecnica di conformità alla normativa CE.
Sono stati, inoltre, eseguiti prelievi di campioni di prodotto da sottoporre a esami di laboratorio per verificarne la rispondenza agli standard attuali di sicurezza per il consumatore.
Le operazioni sul territorio, che hanno richiesto la disponibilità di ispettori della CCIAA di Roma e la collaborazione di militari della Guardia di Finanza, hanno prodotto i seguenti risultati:

PRODOTTI SEQUESTRATI:
• GIOCATTOLI 5.130
• PRODOTTI ELETTRICI (catene luminose, alberi di Natale) 5.419
• DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE SEQUESTRATI 2.674

VERBALI DI ACCERTAMENTO DI VIOLAZIONE ELEVATI 12

PRODOTTI PRELEVATI PER PROVE DI LABORATORIO 7

23-12-2014
ultima modifica: martedì 23 dicembre 2014
Comunicati stampa