Progetto NeMESI (NEtwork of Mutual Exchange for Supporting Innovation)

Il progetto NeMESI nasce per individuare soluzioni che favoriscano un maggiore incontro tra domanda e offerta di lavoro nelle Pmi che operano nei settori della Green economy e ICT, promuovendo l’occupazione e la competitività delle stesse. La scelta è ricaduta su questi due settori perché la Commissione europea ha identificato nella Green economy e nell’Information and communications technology due tra i comparti con il maggiore potenziale occupazionale.
Ad oggi, in Italia, risultano non coperte per mancanza di profili adeguati, più di un quinto delle posizioni aperte nelle aziende nel settore dell’ICT e della green economy. La disponibilità di figure professionali qualificate, dunque, non solo è necessaria ma è funzionale per garantire l’innovazione e la competitività di questi settori e quindi delle stesse imprese.
Il progetto, organizzato e gestito dall’Irfi (Istituto Romano per la Formazione imprenditoriale), Azienda speciale della CCIAA di Roma e cofinanziato dall’Unione Europea, si è svolto nell’arco di un anno e ha raccolto e selezionato best practices attraverso 4 workshop nazionali e 4 europei su differenti temi, tra cui quello conclusivo, svoltosi a Roma il 14 novembre 2014 sul tema: “Mezzi finanziari e non finanziari per migliorare l’identificazione dei fabbisogni e il matching di competenze nei settori Green economy e Ict”.
Tutti i workshop hanno avuto una struttura dinamica, con la presentazione delle migliori esperienze dei partner di progetto e le best practices sono state valutate da esperti di 11 diversi Paesi europei appartenenti a Istituzioni e centri di ricerca.
A completamento del progetto è stata redatta una guida elettronica con i risultati ottenuti nei diversi incontri e una sintesi in lingua italiana delle “strategie di intervento”. Entrambi i documenti sono consultabili al seguente link www.nemesi-project.eu/downloads.
Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito www.nemesi-project.eu.

Ufficio Stampa CCIAA Roma - tel. 066781178 - e.mail: ufficiostampa@assetcamera.it

14-01-2015
ultima modifica: giovedì 15 gennaio 2015