Torna la Global Game Jam Tempio di Adriano - Roma 23-25 gennaio Tre giorni dedicati allo sviluppo del video gaming indipendente

Codemotion, in collaborazione con AssetCamera - Azienda Speciale Camera di Commercio di Roma - organizza la quarta edizione della Global Game Jam, l’evento mondiale dedicato allo sviluppo dei videogiochi indipendenti.
La Global Game Jam, il più importante appuntamento internazionale distribuito dedicato allo sviluppo di videogiochi, torna a Roma per la quarta volta dal 23 al 25 gennaio, a partire dalle 16.30 del 23 gennaio al Tempio di Adriano, sede della CCIAA di Roma, con 150 partecipanti da tutta Italia.
Ideata nel 2009 dall’International Game Developers Association, la Global Game Jam è una maratona di programmazione in cui i jammers, sviluppatori riuniti o in solitaria, professionisti o aspiranti tali, in 48 ore si sfidano per produrre un prototipo funzionante di videogioco. Tutti i progetti presentati saranno poi disponibili, gratuitamente, per il vasto pubblico on line, sul sito della Global Game Jam (http://globalgamejam.org) e alcuni di essi saranno successivamente pubblicati nei principali store online consentendo, quindi, anche agli sviluppatori amatoriali di divenire dei professionisti dell’industria del gaming.
Quest’anno ci saranno 523 Jam in contemporanea mondiale, tra le varie città coinvolte: Londra, Parigi, Madrid, Berlino, Amsterdam San Pietroburgo, La Havana, Tokyo, Sidney, San Francisco, New York, Toronto, Pechino, Aukland, Bangalore, Abu Dabi, Cape Town, etc. Si tratta di un vero e proprio esperimento sociale che permetterà ai partecipanti di collaborare e sperimentare fuori dagli schemi ordinari. All’edizione dell’anno scorso hanno partecipato oltre 23mila fra studenti, semi professionisti, artisti o anche solo curiosi, distribuiti in 72 Paesi che hanno creato oltre 4mila videogiochi.

Il mercato dei videogiochi nel 2014 ha superato, a livello globale, 84 miliardi di dollari e, nella scorsa edizione della Game Developers Conference - la principale conference sul gaming a livello mondiale - il 53% dei developer si sono definiti “indie”.
Ecco il perché la Global Game Jam di Roma entra, quest’anno, a far parte dell’iniziativa World Wide Rome, il ciclo di conferenze che nasce dall’idea di Asset-Camera per rimettere al centro del dibattito sull’innovazione la città di Roma e che propone eventi rivolti a chi si avvicina alla tecnologia, a chi la consuma ma, soprattutto, a chi crede nel web come forza propulsiva per l’economia.
Codemotion, l’hub per l’innovazione che organizza la più grande conferenza tecnica in Italia e una delle più grandi in Europa, all’interno della quale è presente lo showcase “Area 151” e la track dedicata al Gamedev, ha chiesto e trovato per questo evento la collaborazione con AssetCamera - Azienda Speciale Camera di Commercio di Roma che organizza anche la Maker Faire Europea, Indievault, la principale community italiana dedicata al game development, e l’etichetta di videogames indie Tiny Colossus.

Per info:
info@codemotion.it