Ambasciata cubana e CCIAA Roma: un incontro per rafforzare gli scambi commerciali e le opportunità di investimento a favore delle imprese

Si è tenuto ieri pomeriggio in via de’ Burrò, nella sede della Camera di Commercio di Roma, un incontro tra i vertici dell’Ambasciata cubana in Italia, del Ministero del Commercio estero di Cuba e dell’Istituzione camerale. Al centro dei colloqui le possibili misure e gli interventi a favore delle rispettive economie territoriali. E’ emersa, in particolare, la volontà reciproca di potenziare le relazioni economiche e commerciali, anche attraverso il sistema camerale, e di favorire le opportunità di investimento delle imprese romane nell’isola.
“L’incontro – ha dichiarato il presidente della CCIAA di Roma, Giancarlo Cremonesi – rappresenta un importante passo in avanti per rafforzare gli scambi commerciali e sviluppare iniziative di interesse comune con la Repubblica cubana. In particolare, puntiamo a favorire le opportunità di investimento per le oltre 470mila imprese del nostro territorio, specie nei settori della metalmeccanica, del turismo e dell’edilizia”.
“Stiamo registrando una crescita complessiva dei flussi commerciali bilaterali in questi ultimi anni, anche se permane, tradizionalmente, uno squilibrio a favore dell’Italia. Ritengo – ha spiegato Alba Beatriz Soto Pimentel, Ambasciatore di Cuba a Roma - che il processo di aggiornamento del modello economico cubano possa attrarre un numero crescente di aziende verso questo mercato e rendere le esportazioni cubane più competitive”.
L’interscambio commerciale tra Italia e Cuba ha toccato, nel 2013, i 338,6 milioni di euro con il dato sulle esportazioni nostrane pari a 267,8 milioni di euro, in aumento dell’8,4% rispetto al 2012. Il territorio di Roma e provincia intrattiene con Cuba un interscambio commerciale che, nel 2013, è stato di 28,2 milioni di euro. Più precisamente, Roma ha esportato verso Cuba beni per 28 milioni di euro (+5,1% rispetto al 2012), in particolare apparecchi elettrici (41,6% del totale export), apparecchi elettronici (15%) e sostanze e prodotti chimici (13,1%).
Ufficio Stampa Camera di Commercio di Roma - ufficiostampa@assetcamera.it - tel. 06 6781178

11-02-2015
ultima modifica: mercoledì 11 febbraio 2015