Concorso "Orii del Lazio - capolavori del gusto": venerdì 13 febbraio ultimo giorno utile per partecipare

Scade dopodomani, venerdì 13 febbraio, il termine ultimo per partecipare alla ventiduesima edizione del concorso regionale “Orii del Lazio” riservato ai migliori oli extravergine d’oliva del Lazio. L’iniziativa, organizzata da Unioncamere Lazio con il supporto di ARM (Azienda Romana Mercati), rappresenta uno dei tasselli fondamentali del programma di valorizzazione della filiera olivicola-olearia che la Camera di Commercio di Roma ha promosso e che si concretizza in una serie ampia e diversificata di azioni a supporto del settore.
Nato come fase di selezione su base regionale dei partecipanti al concorso nazionale “Ercole Olivario”, il concorso regionale, nel corso degli anni, ha assunto prestigio e visibilità proprie.
Gli obiettivi principali sono: 1) valorizzare i migliori oli extravergine di oliva provenienti da zone con riconoscimento, nazionale e/o comunitario, a denominazione d’origine (Dop e Igp) o dai diversi ambiti del territorio laziale per favorirne la conoscenza e rafforzarne la presenza nei mercati esteri; 2) stimolare olivicoltori e frantoiani al miglioramento della qualità del prodotto e alla sua diversificazione; 3) contribuire alla valorizzazione e diffusione a livello regionale dei tecnici ed esperti assaggiatori in sintonia con la normativa italiana e comunitaria; 4) valorizzare le imprese con una storia produttiva di successo, sancita dal percorso svolto nell’ambito del concorso regionale.

L’organizzazione tecnica del concorso è stata affidata all’ARM – Azienda Romana Mercati, Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma per lo sviluppo del settore agroalimentare, che cura la realizzazione del progetto di filiera. Maggiori dettagli e modalità di partecipazione sul sito www.unioncamerelazio.it.

Ufficio Stampa Camera di Commercio di Roma - ufficiostampa@assetcamera.it - tel. 06 6781178

11-02-2015
ultima modifica: giovedì 12 febbraio 2015