La CCIAA di Roma sostiene "Kosher a Roma" Terzo Festival della cultura e dell'enogastronomia giudaico-romanesca

Al via la terza edizione del Festival della cultura e dell’enogastronomia giudaico-romanesca chiamato “Kosher a Roma”, in programma fino al prossimo 30 aprile. L’iniziativa è promossa e organizzata da ARM (Azienda Romana Mercati, Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma), in collaborazione, tra gli altri, con il Centro culturale e con l’Archivio Storico della Comunità ebraica di Roma.
L’Azienda Romana Mercati, Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma, rinnova, dunque, l’appuntamento col pubblico romano e non, con un nuovo festival della cultura ebraica della Capitale incentrato sul mondo sefardita. Sono previsti convegni, concerti, corsi di cucina, incontri, proiezioni di film e visite guidate. Si spazia dai temi legati alla cucina a quelli più generali relativi alla storia e alla cultura. Un’iniziativa fitta di appuntamenti e che può vantare, quest’anno, la presenza di Abraham Yehoshua, scrittore israeliano tra i più noti al mondo e di ascendenza sefardita.
Giancarlo Cremonesi, Presidente dalla Camera di Commercio di Roma, dopo aver ricordato come “uomo di grande saggezza” e “importante punto di riferimento per tutta la città” il rabbino emerito Elio Toaff scomparso ieri, ha spiegato: “Il festival è una dimostrazione di come la cultura alimentare sia un eccezionale strumento di sviluppo per le imprese del nostro territorio, che può tradursi in percorsi di crescita non occasionali, che possono stabilmente garantire lavoro e reddito soprattutto per le nuove generazioni. Il sistema economico che interessa la cultura alimentare kosher non riguarda la sola produzione, ma anche la ristorazione: la possibilità di far conoscere ai cittadini di Roma, ma anche ai numerosissimi turisti che affollano la Capitale, i fondamenti della filosofia del cibo kasher e la proposta che oltre 30 imprese specializzate offrono nella città di Roma – ha concluso Cremonesi - è al centro di questa importante iniziativa che noi sosteniamo fin dalla prima edizione”.

Per maggiori dettagli sulla manifestazione e per consultare il programma completo del festival è possibile consultare il sito www.romaincampagna.it.

Ufficio Stampa CCIAA Roma - telefono 06-6781178, e-mail: ufficiostampa@assetcamera.it

20-04-2015
ultima modifica: lunedì 20 aprile 2015