Dichiarazione di Giancarlo Cremonesi, Presidente della CCIAA di Roma

“La strada è ancora lunga, ma qualche timido segnale di inversione di tendenza, dopo anni di profonda crisi, si intravede. I dati elaborati dal nostro Ufficio Studi in occasione della Giornata dell’Economia - dichiara Giancarlo Cremonesi, Presidente della Camera di Commercio di Roma - mostrano una confortante tenuta del tessuto produttivo romano che, con oltre 470mila imprese a fine 2014, rappresenta quasi l’8% del totale nazionale. Bene anche il saldo positivo tra iscrizioni e cessazioni: con +10.398 imprese Roma registra il miglior dato a livello italiano. I punti deboli restano l’export, in sensibile calo, e la disoccupazione che, pur non aumentando, resta purtroppo a un livello inaccettabile. Mi riferisco, in particolare, a quella giovanile, vera e propria emergenza nazionale. Per questo, ora più che mai, occorre modernizzare il nostro sistema infrastrutturale, puntare sull’innovazione tecnologica e sostenere fattivamente l’internazionalizzazione, anche attraverso le reti d’impresa, per recuperare terreno sul fronte delle esportazioni. Si tratta di priorità – conclude Cremonesi - che bisogna continuare ad affrontare in maniera decisa e con rinnovato slancio. Sono le imprese a chiedercelo e spetta a noi rispondere con azioni efficaci”.

Ufficio Stampa Camera di Commercio di Roma - ufficiostampa@assetcamera.it - tel. 06 6781178

22-05-2015
ultima modifica: lunedì 25 maggio 2015