Sezione salto di blocchi

Comunicati stampa

Progetto ERE - Eccellenze Romane per l'Export

Un progetto realizzato dall’IRFI (Azienda speciale della CCIAA di Roma)
Come promuovere la costituzione di una filiera dell’eccellenza della produzione artigianale sotto un marchio comune

L’IRFI – Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale ¬- ha creato il progetto ERE – Eccellenze Romane per l’Export -, che nasce dalla precisa esigenza di promuovere e sostenere i processi di aggregazione e di internazionalizzazione delle imprese dell’artigianato d’eccellenza di Roma ed è realizzato in collaborazione con Unioncamere Lazio, CNA Roma, Camera di Commercio, Industria e Agricoltura italo–brasiliana, Camera di Commercio Italiana in Canada Ovest e Camera di Commercio italo – americana del Texas.

Il progetto si articolerà in un programma integrato di formazione e accompagnamento all’internazionalizzazione di un gruppo selezionato di 20 imprese artigiane di eccellenza in grado di coniugare innovazione e rispetto delle tradizioni e che sappiano conservare, arricchire e tramandare la cultura del lavoro artigiano, considerando un valore aggiunto la costruzione di un rapporto di fiducia reciproca con il cliente.

Le 20 imprese artigiane selezionate avranno l’opportunità di: partecipare a seminari di sensibilizzazione e orientamento all’internazionalizzazione e all’esportazione dei propri prodotti artigianali; essere inserite in un catalogo informativo che verrà divulgato nei Paesi esteri coinvolti nel progetto; essere inserite in un sito internet appositamente creato per il progetto; incontrare buyers dei Paesi coinvolti dalle Camere di Commercio estere per promuovere i propri prodotti; partecipare, poi, a un mini-Expo pubblico che si realizzerà a Roma al termine del progetto e che vedrà il coinvolgimento di buyers, della stampa estera e, soprattutto, di operatori stranieri interessati all’internazionalizzazione dei prodotti artigianali di qualità.

Le attività del progetto si svolgeranno da giugno 2015 a febbraio 2016.

“La globalizzazione deve essere intesa come un’opportunità e non come un rischio per gli artigiani. L’importante è creare percorsi che accompagnino e supportino gli artigiani di qualità nei processi di internazionalizzazione”, così il Presidente dell’IRFI, Erino Colombi.

Per Lorenzo Tagliavanti, Direttore della CNA di Roma: “La crisi dei consumi rende l’export una strada obbligata. Con il progetto ERE si informano gli stranieri, soprattutto quelli provenienti dalle Americhe, di ciò che Roma può offrire loro, in termini di qualità e sicurezza. ERE è, quindi, una grande vetrina sul mondo a disposizione di artigiani eccezionali”.

Ufficio Stampa CCIAA Roma - tel. 066781178 - e.mail: ufficiostampa@assetcamera.it
Ufficio Stampa CNA Roma – tel. 0657015211 – e.mail: toscani@cnapmi

19-06-2015
ultima modifica: venerdì 19 giugno 2015
Comunicati stampa