FONDI DIRETTI EUROPEI, SEMINARIO DI FORMAZIONE E INFORMAZIONE APRONO I LAVORI SANDRO GOZI, SOTTOSEGRETARIO AFFARI EUROPEI, E GIANCARLO CREMONESI, PRESIDENTE CAMERA COMMERCIO ROMA

30 giugno -1 luglio 2015
Camera di Commercio di Roma
Sala del Tempio di Adriano - Piazza di Pietra

Si tiene a Roma l’ultima tappa del nuovo ciclo di incontri sul territorio organizzati per il 2014-2015 dal Dipartimento Politiche Europee, d'intesa con l'Istituto Europeo di Pubblica amministrazione (EIPA) e in collaborazione con Camera di Commercio di Roma, Enterprise Europe Network (EEN), Europe Direct Roma, Europe Direct Lazio e Bic Lazio.

Aprono la due-giorni Sandro Gozi, Sottosegretario di Stato alle Politiche e agli Affari Europei, Giancarlo Cremonesi, Presidente Camera di Commercio Roma, e Diana Agosti, Capo Dipartimento Politiche Europee.

L'iniziativa ha l'obiettivo di favorire la conoscenza dei finanziamenti direttamente erogati dalla Commissione europea: diffusione, utilizzo, concrete possibilità di accesso negli ambiti di ricerca, istruzione, energia e trasporti, cultura, ambiente, sanità. Risponde all’esigenza crescente di utilizzare i fondi tematici destinati all’Italia, per incrementarne l’utilizzo, attraverso una maggiore informazione e una strategia di sistema.

Gli incontri sono pensati per fornire informazioni mirate affinché l'Europa si dimostri una terra creatrice di opportunità, prosperità e talento, capace di migliorare la vita dei suoi cittadini sul piano dei diritti, dei prodotti, dei servizi.

I seminari, organizzati in diverse regioni italiane, si articolano in due giornate di formazione, con una prima parte informativa e una seconda di carattere operativo, che approfondiscono i temi del Quadro Logico e del Budget di Progetto e le nuove linee di finanziamento previste dalla Commissione europea per il periodo 2014-2020.

L’incontro di Roma si tiene presso la Camera di commercio di Roma, in Piazza di Pietra (Sala del Tempio di Adriano) il 30 giugno e il 1° luglio 2015.

Il corso è gratuito ed è destinato a enti locali, altri enti pubblici, cittadinanza, imprese, università, ONG e a soggetti, a vario titolo, interessati alla progettazione comunitaria.

Informazioni su www.finanziamentidiretti.eu

26-06-2015