Lorenzo Tagliavanti nuovo Presidente CCIAA Roma

Roma, 11 agosto 2015 – E’ Lorenzo Tagliavanti il nuovo Presidente della Camera di Commercio di Roma. E’ stato eletto questa mattina dal Consiglio camerale con 20 voti su 20 consiglieri presenti. Succede a Giancarlo Cremonesi. Tagliavanti è nato a Bari nel 1956. Si è laureato in Economia e Commercio alla Sapienza Università di Roma.
“La mia elezione – dichiara Tagliavanti - da parte di questo Consiglio che è espressione di tutto il mondo produttivo e professionale annoverando, per la prima volta, una cospicua presenza femminile, rappresenta un passo importante per rimettere in campo l’ente camerale con tutta la sua forza propulsiva in questa delicata fase di crisi economica e di trasformazione del sistema camerale a seguito della riforma della Pa. La Camera di Commercio di Roma è un’Istituzione al servizio del cittadino-imprenditore. Sono fiducioso che le divisioni interne possano essere superate attraverso il dialogo mettendo da parte i motivi di scontro e facendo prevalere l’interesse comune. Abbiamo molto lavoro da fare, tutti insieme, a partire dalla consapevolezza che il sistema camerale rappresenta un esempio virtuoso di “buona burocrazia” a garanzia dei diritti di tutte le 473mila imprese di Roma e provincia. Un ruolo che può esprimere grazie a una delle sue funzioni fondamentali, la tenuta del Registro Imprese, ovvero l’anagrafe delle imprese. Le nostre politiche affiancheranno la grande trasformazione economica in atto per accrescere la competitività del sistema imprenditoriale ampliandone le opportunità in tre ambiti prioritari: l’economia digitale, l’internazionalizzazione e l’innovazione. Gli interventi della Camera di Commercio di Roma – conclude Tagliavanti - dovranno essere poi rivolti a rafforzare alcuni punti di debolezza quali l’accesso al credito e la formazione, senza dimenticare un’attenzione particolare alle start-up e alla valorizzazione del territorio nelle sue principali vocazioni quali turismo, cultura e agroalimentare”.

11-08-2015
ultima modifica: martedì 11 agosto 2015