Sezione salto di blocchi

Comunicati stampa

Maker Faire Rome - chiuse le iscrizioni all'Educational Day con 15 giorni di anticipo 15.000 studenti di scuole medie e superiori potranno ammirare in anteprima le oltre 600 invenzioni dei makers di tutto il mondo

Oltre 400 scuole e più di 15mila studenti hanno chiesto di partecipare alla terza edizione della Maker Faire Rome la mattina del 16 ottobre all’Università La Sapienza di Roma, giorno dell’Educational Day, nel quale l’ingresso per le scuole è gratuito. Tantissime le richieste di partecipazione da parte di istituti di scuole medie e superiori tanto che l’organizzazione è stata costretta, suo malgrado, a chiudere con 15 giorni di anticipo le iscrizioni.

Gli studenti italiani degli istituti accreditati potranno visitare in anteprima le oltre 600 spettacolari invenzioni esposte e partecipare a centinaia di laboratori interattivi: la pianta che fa i selfie, la strana macchina che aiuta a disegnare ologrammi, quella per fare le crepes, lo zaino con le ali macchina, il simulatore di volo con il paracadute, la macchina dei sogni, la lampada che insegna le lingue, il guanto per editare la realtà virtuale, lo specchio interattivo con news, social network e previsioni del tempo, l’abito musicale e tanto altro.
Alcune di queste invenzioni sono nate sui banchi di scuola e sono state selezionate attraverso la “Call for Schools” alla quale hanno partecipato oltre cento scuole. Tra queste, 28 gli Istituti selezionati con progetti che spaziano dalla robotica, all’ambiente passando per la musica, gli elettrodomestici 2.0 e la meccatronica.
A esporre, oltre ai makers e alle scuole, anche i più prestigiosi atenei italiani: Sapienza Università di Roma, l’Università degli Studi Roma Tre, l’Università Campus Bio-Medico di Roma, il Politecnico di Milano, l’Università Iuav di Venezia e l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e i grandi istituti di ricerca come INFN, INGV e l’IIT che porteranno alla manifestazione alcuni dei loro progetti più innovativi e interessanti.
Ci sarà, inoltre, un’area Kids, di oltre 3mila mq, per il divertimento e l’apprendimento di bambini e ragazzi fino a 16 anni. Attraverso le attività realizzate, i giovani partecipanti potranno sperimentare in prima persona il vero spirito del futuro. Elettronica, robotica, programmazione e creatività digitale saranno alla base di tutte le esperienze offerte all’interno delle varie aree tematiche
Ci sarà anche uno spazio dedicato al food del futuro, la nuova area Maker Music, la Voliera per droni più grande d’Europa e tanti seminari interattivi per grandi e piccoli. On line l’agenda dei workshop all’indirizzo: www.makerfairerome.eu/it/eventi.
Per quegli studenti che non visiteranno Maker Faire Rome con la loro scuola, però, c’è la possibilità di farlo assieme a un genitore o a un accompagnatore, grazie al biglietto “Family” studiato appositamente per assicurare la partecipazione a tutti i giovanissimi.

Tutte le informazioni utili sul sito web www.makerfairerome.eu.



MAKER FAIRE
Maker Faire è il più importante spettacolo dell’innovazione al mondo - un evento family- friendly ricco di invenzioni, creatività e inventiva, e una celebrazione della cultura e del movimento #makers. E' il luogo dove maker e appassionati di ogni età e background si incontrano per presentare i propri progetti e condividere le proprie conoscenze e scoperte. Maker Faire ha proposto 131 eventi nel solo 2014 e ha raggiunto oltre 1,5 milioni di visitatori complessivamente, sin dal suo lancio a San Mateo, in California nel 2006, neanche un anno dopo la pubblicazione del primo numero di “Make: Magazine”, la rivista di riferimento per tutti i makers, nel 2005.

MAKER FAIRE ROME – THE EUROPEAN EDITION
Organizzata dalla Camera di Commercio di Roma, attraverso la sua Azienda speciale Asset Camera, la MFR punta a rimettere al centro del dibattito sull’innovazione la città di Roma e favorire la diffusione della cultura dell’innovazione. Maker Faire Rome è la più grande Maker Faire al di fuori degli Stati Uniti.
Dal 16 al 18 ottobre torna la terza edizione della Maker Faire Rome, la più grande fiera europea dell'innovazione che trasformerà la Città universitaria della Sapienza di Roma in una città del Futuro. Una polis di oltre 100mila metri quadrati, workshop, seminari e più di 600 stand dove i visitatori potranno scoprire le tante invenzioni in mostra.

COS’È L’AREA KIDS
Alla Maker Faire Rome ci sarà un’intera area di circa 3mila mq dedicata a bambini e ragazzi dai 5 ai 16 anni. Elettronica, robotica, programmazione e creatività digitale saranno alla base di tutte le esperienze offerte all’interno delle aree tematiche.
L’Area Kids della Maker Faire nasce per lanciare un messaggio di alto valore educativo: i ragazzi possono diventare creatori di tecnologia e imparare ad avere sempre maggiore consapevolezza nelle proprie possibilità, trasformandosi così in autentici creatori e non più semplici utilizzatori di prodotti creati da altri.







Ufficio stampa
press@makerfairerome.eu
 

30-09-2015
ultima modifica: mercoledì 30 settembre 2015
Comunicati stampa