EXPORT MANAGER DAY Una giornata di incontri e formazione organizzata da IRFI e Unicredit a cui hanno partecipato oltre 60 imprese di Roma e provincia

Roma, 27 ottobre 2015 – “E-commerce per crescere in Italia e all’estero”: questo il tema dell’Export Manager Day che Irfi, Azienda speciale della CCIAA di Roma, in collaborazione con Unicredit, ha organizzato nell’ambito del programma “Go International”. Una giornata di confronto attivo tra esperti, imprenditori, export manager e rappresentanti di rilievo del territorio che - utilizzando la leva della formazione e dell’informazione legate al commercio internazionale - hanno condiviso con le imprese presenti individuando, congiuntamente, le opportunità di crescita attraverso un’analisi strutturata dei mercati esteri.
All’incontro hanno partecipato oltre 60 imprese di Roma e provincia.

“La formazione mirata e l’informazione tempestiva sul fronte dell’e-commerce – spiega Erino Colombi, Presidente dell’Irfi – sono decisive per le imprese e noi mettiamo tutto il nostro impegno e la nostra professionalità per aiutare le aziende del territorio ad affrontare adeguatamente le opportunità offerte dai mercati internazionali, in un contesto che richiede una conoscenza sempre più approfondita e aggiornata”.

“L’e-commerce è un aspetto importante del processo di internazionalizzazione delle aziende - ha sottolineato Mario Fiumara, Vice Responsabile Centro Italia di Unicredit – nel quale intravedo notevoli spazi di crescita. In Italia, secondo uno studio di Confindustria Digitale, nel 2015, il commercio elettronico con il mercato digitale varrebbe 6,6 punti di prodotto interno lordo anche se il nostro Paese rimane ancora molto distante dai migliori players europei come, ad esempio, la Gran Bretagna. Dopo una prima fase caratterizzata da poca fiducia e forti pregiudizi nei confronti dell’e-commerce, l’Italia è entrata in una fase di maggiore consapevolezza dei vantaggi che la tecnologia può offrire sia alle imprese che al consumatore, grazie anche alla grande diffusione dei dispositivi mobile come smartphone e tablet. E’ cresciuta, inoltre, la fiducia negli strumenti di pagamento online che ci ha portato a registrare 7 milioni di clienti attivi sulla nostra piattaforma di banca online”.

Ufficio Stampa Camera di Commercio di Roma - ufficiostampa@assetcamera.it - tel. 06 6781178

27-10-2015
ultima modifica: martedì 27 ottobre 2015