Le imprese femminili a Roma e Provincia sono 96.002 e costituiscono il 20,1% del totale. Il tasso di variazione in un anno delle imprese "in rosa" romane è pari al +2,4% dato superiore a quello del sistema produttivo totale (+1,4%) &quo

Roma, 18 novembre 2015 – Le imprese femminili a Roma e provincia sono 96.002 al 30 settembre 2015 (prima provincia in Italia per numero di imprese femminili). La quota delle imprese femminili sul totale delle imprese romane (477mila) è pari al 20,1%. Il settore che vanta il maggior numero di imprese femminili è quello del Commercio con 28.537 unità, pari al 29,7% del totale delle imprese in rosa. Vanno segnalati comunque, per significatività numerica, i settori: “Alloggio e ristorazione” con 8.957 imprese (9,3% del totale); “Servizi di supporto alle imprese” con 5.826 imprese (6,1% del totale) e “Costruzioni” con 5.297 imprese (5,5% del totale).
Nell’ultimo anno, a Roma e provincia, le imprese femminili sono aumentate di 2.249 unità, con un tasso di variazione del +2,4%, superiore a quello generale che è pari a +1,4%.

Questi i dati principali emersi da un’analisi sull’Imprenditoria femminile realizzata dall’Ufficio Studi della CCIAA di Roma e dei quali si è discusso oggi durante il convegno “M’illumino d’impresa – Premio Idea Innovativa” organizzato dalla Camera di Commercio di Roma e dal suo Comitato per la promozione dell’imprenditorialità femminile.

“L’imprenditoria femminile – afferma il Presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti – come del resto l’intero tessuto imprenditoriale romano e italiano, hanno risentito inevitabilmente della lunga e profonda crisi che ha colpito tutti i settori produttivi. Nel 2015 registriamo importanti segnali di ripresa dell’attività economica, bisogna lavorare alacremente per consolidare questi segnali e rendere la crescita strutturale.
I dati ci dicono che, a Roma come in Italia, è presente una classe di imprenditrici che dà un contributo sempre più rilevante alle dinamiche economiche. Siamo convinti - conclude Tagliavanti - che un maggior coinvolgimento delle donne nei processi di sviluppo possa essere di impulso a tutto il sistema economico e sociale”.
L’evento è stato l’occasione per fare il punto sugli obiettivi raggiunti dal Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità femminile della CCIAA di Roma e per presentare i diversi progetti promossi recentemente, premiando contestualmente le cinque migliori idee e dunque le relative imprese vincitrici della quarta edizione del bando “Premio Idea Innovativa, la nuova imprenditorialità al femminile” istituito dalla CCIAA di Roma, in collaborazione con il Comitato. Questi i vincitori: Laura Raccah per il progetto “Ciao”, Laura Amendolagine per il progetto “Make up on line”, Elena Maria Scopelliti per il progetto “PrendoPosta.it”, Imma Puzio per il progetto “Ristomondo” e Simona Berardi insieme a Carla Armillei per il progetto “Sensum Lab”. Alle vincitrici va un premio fino a un massimo di 5mila euro per la realizzazione della propria idea imprenditoriale.

“La nostra attività e il nostro supporto alle imprese femminili del territorio– afferma Alberta Parissi, Presidente del Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile della CCIAA di Roma - anche in questi anni di sempre più stringenti vincoli di bilancio e risorse limitate, non sono mai venuti meno. Un fatto che mi rende orgogliosa e che conferma l’attenzione che la CCIAA di Roma dedica al mondo delle imprese femminili, una realtà dinamica che va tutelata e incoraggiata. La folta presenza di donne nel consiglio della CCIAA di Roma e per la prima volta in assoluto, la nomina di una donna nella Giunta camerale, spinge me e l’intero Comitato a lavorare sempre più duramente e con maggiore entusiasmo”.

Ufficio Stampa Camera di Commercio di Roma - ufficiostampa@assetcamera.it - tel. 06-6781178

18-11-2015
ultima modifica: giovedì 19 novembre 2015