PROGETTO PR.I.ME Conferenza finale del percorso di formazione e mentoring rivolto a 90 giovani imprenditori da parte di 40 imprese di famiglia del settore orafo-argentiero

Roma, 11 dicembre 2015 – Si è concluso il progetto PR.I.ME, cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il Programma ENPI - CBC Med con un importo di 737.163 euro (pari al 90% del valore del progetto) e realizzato in Italia dall’IRFI, Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma, in qualità di capofila di un consorzio di organizzazioni dell’Egitto, Libano e Grecia.

Rivolta alla promozione alla tutela del settore orafo, argentiero e della gemmologia e ideata come misura di contrasto alla crisi economica che caratterizza le piccole e micro imprese, l’iniziativa ha avuto una durata complessiva di 24 mesi (dal dicembre 2013 al dicembre 2015), durante i quali 40 artigiani del settore orafo e argentiero hanno svolto attività di mentoring e formazione a 90 giovani aspiranti imprenditori. Ogni Paese ha avuto a disposizione dalle 6 alle 8 borse di studio da assegnare ai giovani aspiranti imprenditori per mobilità e visite di studio all’estero nei paesi aderenti, per un totale di 50 borse di studio complessive.

Attraverso un sistema articolato in seminari e attività pratiche in laboratorio, i giovani (junior) hanno seguito un percorso formativo creato “ad hoc”, acquisendo direttamente dagli artigiani titolari d’impresa (senior) metodologie lavorative, competenze e nuove professionalità.
Al termine del percorso formativo è stata creata una guida in cui vengono descritte: l’attività di mentoring dei senior, le metodologie di trasferimento di competenze e il passaggio generazionale.
Alcuni giovani imprenditori hanno avuto, inoltre, la possibilità di beneficiare di una borsa di mobilità per recarsi all’estero nei Paesi aderenti al progetto. Le visite di studio si sono svolte in Italia (Roma) e in Grecia (Atene e Salonicco).

PR.I.ME è uno dei 95 progetti finanziati dal Programma ENPI (Strumento Europeo di Vicinato e Partenariato) CBC Med 2007-2013 che, con un budget complessivo di 200 milioni di euro e sotto la guida della Regione Autonoma della Sardegna in qualità di Autorità di Gestione, ha promosso un processo di cooperazione armonioso e sostenibile a livello di bacino affrontando le sfide comuni. Un’iniziativa di cooperazione transfrontaliera multilaterale che ha coinvolto 14 Paesi: Cipro, Egitto, Francia, Giordania, Grecia, Israele, Italia, Libano, Malta, Palestina, Portogallo, Spagna, Siria (partecipazione attualmente sospesa) e Tunisia (www.enpicbcmed.eu).

La conferenza finale del progetto si è svolta venerdì 11 gennaio 2015 nella Sala Consiglio della Camera di Commercio di Roma (Via de’ Burrò, 147).
Per l’occasione sono stati esposti, al primo piano della sede camerale, i gioielli e i disegni realizzati da alcuni dei giovani provenienti dai diversi Paesi. I giovani hanno seguito un percorso di mentoring, supervisionati da orafi senior, al termine del quale hanno realizzato un disegno o un gioiello ispirato al progetto.

Referente del progetto Daniela De Vita - tel. 06 571171 - d.devita@irfi.it
Ufficio Stampa Camera di Commercio di Roma - ufficiostampa@assetcamera.it - tel. 06 6781178

11-12-2015
ultima modifica: venerdì 11 dicembre 2015